Bagno di sale a casa: i benefici

bathroom pixabayIl sale, che tutti dovremmo smettere di utilizzare così abbondantemente in cucina, diventa un alleato per il nostro benessere nella vasca da bagno. Scopriamo insieme le motivazioni.

Mediante un bel bagno di sale di almeno 15/20 minuti possiamo ricaricare la nostra energia fisica, distendere le tensioni ed allontanare lo stress. Partiamo con l'acqua della vasca che deve essere tiepida così da permettere al sale di sciogliersi. Per il nostro bagno tonificante inseriamo nella vasca un kilo di sale marino grosso. E' possibile utilizzare tante varietà di sale, da quello più nostrano al sale rosa dell’Himalaya o il più famoso il sale del Mar Morto che è più ricco di magnesio e potassio che aiutano a contrastare la cellulite.

Tornando indietro nel tempo risaliamo a Cleopatra che utilizzava il sale per il potere di guarire e ringiovanire il fisico. Fu però Ippocrate, il padre della medicina, a scoprire le qualità terapeutiche dell'acqua di mare.

L'aggiunta di sale marino al classico bagno aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, ad alleviare i crampi muscolari e la rigidità delle articolazioni, combattere l'artrite e i classici malanni come il mal di schiena, gambe e piedi. Inoltre, il sale marino aiuta a purificare e a disintossicare l'organo più grande del corpo, la tua pelle!!

sale-rosa-himalayaAlcuni tra i minerali più benefici che si trovano nell'acqua di mare sono:

  • Il magnesio. Importante per combattere lo stress e la ritenzione di liquidi, rallentando l'invecchiamento della pelle e calmando il sistema nervoso.
  • Il calcio. Efficace nel prevenire la ritenzione idrica, aumentare la circolazione e rafforzare ossa e unghie.
  • Il potassio stimola il corpo, aiuta a bilanciare l'idratazione della pelle ed è un minerale fondamentale da reintegrare dopo un intenso esercizio fisico.
  • I bromuri agiscono per alleviare la rigidità muscolare e rilassare i muscoli. Il sodio è importante per l'equilibrio dei liquidi linfatici (questo a sua volta è importante per la funzione del sistema immunitario).
Per un bagno super rilassante vi consigliamo di abbassare le luci e mettere una musica rilassante. Sia prima che dopo il bagno ti consiglio di bere molto. Buon relax!

Leggi anche:
Sale marino, Salgemma, Cristallino

Consumate meno Sale... ma Iodato

Haloterapia: la terapia col sale

I poteri del Sale grosso contro la negatività: misticismo o verità

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI