• Home
  • CRONACA
  • Fra Spalletti e Gattuso c'è una grande differenza a favore del primo

Fra Spalletti e Gattuso c'è una grande differenza a favore del primo

  • Gaetano Tirloni

san siro pixabayL'ultimo derby è servito anche a sottolineare la differenza di classe fra i due allenatori. Esaltando Spalletti e circoscrivendo Gattuso.

Come è noto, al trainer nerazzurro si può imputare una carenza di rapporti sul versante umano, evidenziata - qualora ce ne fosse stato bisogno - dalla vicenda Icardi, ma sul piano tattico e di preparazione va classificato al top. 

Intanto che Gattuso, di là dalla marcata inesperienza, palesa considerevoli deficit nel preparare le gare e nel gestirle, praticando la peggiore ideologia. 

C'era negli anni Sessanta, Sessanta della storia rossonera un allenatore triestino - il migliore sulla piazza e uno dei massimi tecnici di ogni tempo - che sapeva adattare ai giocatori che aveva a disposizione il modulo perfetto. Tacciato di essere un difensivista ad oltranza, bastava osservare il gioco dispiegato dalle sue squadre per ottenere una smentita sonora. Desiderava, è vero, dei francobollatori ricchi di astuzia e di grinta, ma soltanto perché il primo principio della tattica sensata è quello di non subire gol. 

A lui dovrebbe ispirarsi il focoso trainer calabrese, invece di modulare schemi autolesionistici. Avanti di questo passo, anche Piatek rischia di replicare i fiaschi dei centroavanti che l'hanno preceduto, con buona pace degli osanna iniziali. La posizione di Paquetà non gli consente di esprimere le sue eccelse potenzialità, e Cutrone andrebbe impiegato sempre al fianco del bomber polacco. Il Rivera del Bosforo, come comicamente viene definito il turco Calhanoglu , è un lusso che il Milan attuale non può permettersi ; ed è deleterio che Gattuso insista su di lui.

Dopo il derby, dunque, Spalletti fa dieci passi avanti sulla scala degli allenatori di rango, mentre Gattuso scivola alla base. Quando lo capiranno i vertici rossoneri che senza Conte il Milan è perduto?

Gaetano Tirloni

Gaetano Tirloni

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI