• Home
  • EVENTI
  • Un viaggio nella vita di Leonardo da Vinci

Un viaggio nella vita di Leonardo da Vinci

leonardo visita virtuale 1Un weekend davvero interessante, nato dalla collaborazione con  Meravigli edizioni  e  Libreria il Gabbiano di Trezzo sull`Adda, con l’iniziativa Leonardo da Vinci, anzi da Milano.

 

Leonardo e Milano

Il primo appuntamento è per sabato 23 marzo alle 16 nella  biblioteca di Trezzo sull`Adda, con Nadia Gobbi, autrice del volume Leonardo e Milano (Meravigli). Il volume racconta la storia della vivacità culturale di Milano e della Lombardia ai tempi di Leonardo da Vinci.

Milano, dalla sua fondazione attorno al VI sec. a.C., è sempre stata protagonista negli eventi storici che si sono succeduti in Lombardia e,  in generale, in Italia.

A renderla grande fu anche Leonardo da Vinci, l’artista simbolo del ­genio rinascimentale, che la frequentò per 20 anni. Un esempio è l’Ultima Cena situata nel refettorio della quattrocentesca chiesa di Santa Maria delle Grazie che fa di Milano il luogo dell’eccellenza leonardesca. Alla corte di Ludovico il Moro, il sommo artista fece della capitale del ducato una città simbolo della cultura rinascimentale. 

Quella che il libro vede è un’affascinante visita guidata  per rievocare la storia di Milano, di Leonardo, oltre ad analizzare i rapporti che il grande genio ebbe con la corte sforzesca e con gli artisti milanesi suoi contemporanei.

Il secondo appuntamento  dell’iniziativa, sempre alla biblioteca di Trezzo sull'Adda, sarà sabato 13 aprile alle 16, con la presentazione del volume Il genio di Leonardo raccontato anche in milanese.  

Volume per l'anniversario della morte

Il 2 maggio 2019 si ricorderà il 500° anniversario della morte del Genio del Rinascimento italiano. Per questo evento, detto Buon Compleanno Leonardo, arriva in libreria l'omonimo volume. Il volume è frutto della pluriennale collaborazione con il Circolo Filologico Milanese a, cui hanno aderito con contributi in prosa e in poesia anche, Accademia del Dialetto Milanese, Antica Credenza di Sant'Ambrogio, Famiglia Meneghina, El Pontesell, Amici della chiesetta di San Protaso, Associazione Culturale Leonardo di Vaprio d'Adda, Cooperativa La Speranza di Cassina de' Pecchi, associazione Far Lombard; oltre a Tullio Barbato, Roberto Brivio e Roberto Marelli.

L'obiettivo di questa straordinaria antologia, con un apparato iconografico a colori , e la scoperta delle tracce della presenza di Leonardo a Milano e, più in generale, in Lombardia, con gustosissimi testi in milanese e in italiano.

Ci sarà anche una proiezione di immagini e  la lettura di passi del romanzo  Leonardo alla corte del Moro di Dino Bonardi (Meravigli).

Leggi anche:

Avocado Week dal 28 al 31 marzo a Lambrate

Leonardo Da Vinci Parade

Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience

La Vigna di Leonardo apre finalmente al pubblico

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.