• Home
  • EVENTI
  • Astronauta Luca Urbani all'Abbazia di Mirasole Sabato 13 aprile 2019

Astronauta Luca Urbani all'Abbazia di Mirasole Sabato 13 aprile 2019

astronauta luna foto pixabayPresso l’Abbazia di Mirasole continuano le conferenze astronomiche per il ciclo Dalla Terra alla Luna, semestre monografico dedicato al 50° anniversario dell’Apollo 11,  la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC.

Sabato 13 aprile alle ore 18:00, con ingresso libero, terrà una conferenza il Dr. Luca Urbani, tra i primi astronauti italiani, selezionato nel 1995 come Payload Specialist per la missione spaziale americana Shuttle STS 78,  la quinta missione spaziale del Laboratorio spaziale su vita e microgravità del Programma Space Shuttle, lanciata in parte come preparazione del progetto della Stazione Spaziale Internazionale.  La missione utilizzò lo Space Shuttle Columbia, decollato con successo dalla piattaforma di lancio 39-B del Kennedy Space Center il 20 giugno 1996.

Alla luce della sua esperienza presso i centri NASA di Houston e Huntsville, cui si aggiungono le competenze di medico otorinolaringoiatra e di pilota di volo a vela, Luca Urbani illustrerà il rigido addestramento, affrontato in prima persona, necessario ad adattare l’organismo ai disagi che insorgono durante una spedizione spaziale, come l’assenza di peso, e a prevenire i rischi per la salute derivanti dalle radiazioni cosmiche. Un’occasione ghiotta per gustare aneddoti e curiosità scientifiche sull’epopea spaziale della civiltà contemporanea.

lunaLa manifestazione Dalla Terra al Cielo è composta da una mostra permanente aperta nei weekend, da conferenze bimestrali ed osservazioni pubbliche, concentrate il sabato pomeriggio, dalle ore 18 in poi. Lo splendido monastero-cascina di origine duecentesca sorge nella campagna di Opera, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, vicino alla Tangenziale Ovest.

Al termine della conferenza sarà possibile osservare la luna con i telescopi in dotazione di Astromirasole.

Come arrivare:

Il modo più comodo per raggiungere Opera è con l’auto, imboccando l’uscita 8 della Tangenziale Ovest (Vigentina-Opera). Entrati alla prima rotonda del paese, si arriva all’Abbazia prendendo la prima uscita a destra.

Leggi anche:

I frati lasciano l’abbazia di Mirasole

C'è acqua sulla LUNA: entusiasmante scoperta

Civico Planetario Ulrico Hoepli: il Planetario di Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964