• Home
  • EVENTI
  • Milano Design Week 2019: la guida ai quartieri e agli eventi

Milano Design Week 2019: la guida ai quartieri e agli eventi

fuorisalone 2019Anche quest’anno in contemporanea con il Salone Internazionale del Mobile, a Milano si svolgerà la Milano Design Week. Quest’anno la settimana del design si svolgerà da lunedì 8 a domenica 14 aprile.

Il mese di aprile a Milano ospita la seconda settimana più celebre della città dopo quella della moda, la settimana dedicata al design e alle novità dell’arredamento. La guida di MilanoFree.it vuole aiutare ad orientarsi nei numerosi eventi del Fuorisalone 2019 che, come ogni anno animeranno i quartieri della città.

Di seguito l’elenco dei quartieri e delle zone che si trasformano in occasione della settimana del design:

Brera

> Brera Design District

Brera è uno dei quartieri storici per la diffusione della cultura e delle novità di design e arredamento in Italia. Per questo Brera è protagonista della settimana anche durante il Fuorisalone con numerosi eventi e installazioni spettacolari.

Tortona

> Zona Tortona

Anche se Tortona è il quartiere in cui nacque il Fuorisalone oltre 20 anni fa, è ancora una delle realtà più creative e attive della settimana. Una tappa imperdibile per appassionati e curiosi.

San Babila

> Durini, Monforte, Quadrilatero, Statale

Anche il quadrilatero della moda si organizza ogni anno per partecipare alla Milano Design Week. Di particolare rilevanza sono le installazioni artistiche ospitate dall’Università Statale di Milano.

Sant’Ambrogio

> Zona Sant’Ambrogio

La Zona Sant’Ambrogio oltre a valorizzare le officine artigiane e le fondazioni di design del quartiere, al Parco Sempione ospita Inhabits, manifestazione dedicata all’abitare umano.

5 vie

> 5 VIE art+design

Nel cuore di Milano, il quartiere 5 Vie è un museo del design grazie alle attività e agli atelier che animano la zona.

Porta Venezia

> Porta Venezia in Design

Il quartiere di Porta Venezia, celebre per l’arte liberty, da qualche anno è durante il Fuorisalone cornice di showroom, laboratori ed esperienze di food&wine.

Lambrate

> Lambrate Design District

Anche il quartiere di Lambrate non da molti anni che ha deciso di organizzarsi per partecipare al Fuorisalone. La sua particolarità è quella di ospitare soprattutto le opere di giovani designer di talento allo Spazio Ventura Lambrate.

Sarpi

> Sarpi Bridge - Oriental design week

Il quartiere di Sarpi organizza ogni annol’Oriental Design Week, un’opportunità per scoprire il design made in Asia.

Isola

> Isola Design Week 

Giunto al terzo anno di storia per la partecipazione agli eventi del Fuorisalone, il quartiere Isola arricchisce il suo programma tra vernissage, presentazioni e anteprime.

Bovisa

> In/Bovisa

Porta Romana

> Parenti District & Art Design

Il Teatro Franco Parenti quest’anno decide di entrare in scena da protagonista della settimana del design lanciando il suo personale distretto di arte e design insieme ai Bagni Misteriosi.

Progetti Speciali

Ventura Projects compie 10 anni e festeggia con due installazioni. Con Ventura Future a Base Milano torna in Zona Tortona, mentre approda in Stazione Centrale con Ventura Centrale.

DOS_Unlock Your Design Passion è l’ultima acquisizione della settimana del design. È anche il primo distretto “diffuso” del Fuorisalone, con un percorso che attraversa la città da Piazza 24 Maggio fino a Tortona passando per Brera, Isola e Porta Nuova.

Eventi, installazioni e feste

Clicca qui per scoprire una selezione di eventi, installazioni e feste in corso durante la Milano Design Week 2019.

Fo Elettrica

Pin It