• Home
  • MOSTRE
  • Piero Guccione: il mare della Sicilia a Mendrisio

Piero Guccione: il mare della Sicilia a Mendrisio

21. mare a punta corvo 627x480Mercoledì 3 aprile al Museo d'Arte di Mendrisio in Sivizzera, è stata presentata la mostra Piero Guccione: la pittura come il mare, in programma dal 7 aprile al 30 giugno prossimo.

Artista siciliano scomparso all'età di 83 anni lo scorso 6 ottobre, Piero Guccione si è fatto un nome nel mondo dell'arte fra gli anni '60 e '70 del '900 esponendo le sue opere alla Biennale di Venezia, Parigi e New York e nel 2004 è stato insignito della medaglia d'oro dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La mostra, che comprende anche una parte dedicata alla permanente del museo con artisti del Novecento lombardo quali Carrà e Sironi, è dedicata al periodo della maturità artistica di Guccione. Nel 1979, dopo aver vissuto per diverso tempo a Roma,  decide di tornare in Sicilia nella Valle di Noto, dove resterà a vivere sino alla sua morte. Lì l'artista, oltre a produrre opere su altri temi,  prosegue il suo lavoro dedicato alla raffigurazione del mare.

Nelle sale del museo si potranno ammirare oli su tela e pastelli che abbracciano un periodo storico tra il 1970 ed il 2012, ma non solo. Presenti difatti anche stralci di giornali d'epoca a testimoniare l'interesse mediatico verso questo artista ed anche fotografie e lettere che svelano un lato finora rimasto abbastanza nascosto: l'amicizia tra lui ed un grande scrittore quale Leonardo Sciascia

L'azzurro, colore predominante delle opere in esposizione, è staticità del cielo e movimento del mare. Vi è solo una sottile linea non demarcata come l'orizzonte nei suoi dipinti, a separare la realtà dal sogno. Piero Guccione era capace di trasmettere molto, ed i suoi quadri resteranno a testimoniare il suo lavoro ed a trasmettere ancora molto a chi li potrà ammirare.

Piero Guccione: la pittura come il mare

Museo d'arte di Mendrisio - Svizzera

Fino al 30 Giugno

Biglietti: € 10,00 ridotto € 8,00

Da martedì a domenica compresi festivi

Leggi anche:

MiArt 2019. Qualche anticipazione

Milano_Parma_A/R

E Sciascia che dice?

Pin It