Fiera di Primavera 2019

fiera primavera 2019 1La quinta domenica di Quaresima, come ogni anno, proporrà la Fiera di Primavera di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, giunta quest’anno alla trentanovesima edizione.

Anche quest'anno, la manifestazione fieristica si terrà nel weekend da sabato 6 a lunedì 8 aprile.

Il comune della Città Metropolitana di Milano vedrà un gran numero di appuntamenti, che vanno oltre la tradizionale e ricca sagra delle bancarelle, con la presenza di trecento espositori, fra i quali hobbisti, artigiani, pittori e aziende agricole, per festeggiare l'arrivo della bella stagione e il piacere di passeggiare all'aperto.

La prima edizione della Fiera di Primavera di Paderno Dugnano risale al 1888, prima di interrompersi nel 1957. 

Nel 1981 Nino Matera ripropose l’antica fiera, che da allora saluta l'arrivo della primavera nell'hinterland milanese.

Molti spazi saranno dedicati a famiglie e bambini, con iniziative nel centro di Paderno Dugnano, fra giri a cavallo, spettacoli, mostre, incontri culturali, e sport.

Si inizierà sabato 6 aprile presso l’Oratorio don Bosco di Paderno con lo spettacolo di Ewan Colsell, protagonista nelle scorse edizioni di Italia’s Got Talent con la sua valigia, la sua terribile motosega, il suo uniciclo gigante e un discutibile taglio di capelli per portare in scena le sue follie.

Il 7 aprile si potrà fare un giro a cavallo, mentre i più coraggiosi poteranno provare il percorso di Disaster City e per la prima volta alla Fiera di Primavera si terrà il laboratorio di aquiloni, con Edo e i suoi amici che seguiranno i ragazzi e i bambini nella realizzazione del loro aquilone.

Al termine del laboratorio ci sarà lo spettacolo delle prove di volo degli aquiloni giganti.

Una novità dell'edizione 2019 della Fiera di Primavera è il pullman azzurro a cura degli agenti della Polizia di Stato, che proporrà a bambini e ragazzi alcune iniziative di educazione civica e stradale. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torneranno anche i giochi del cortile, una rassegna di oltre 50 giochi di una volta in legno, oltre ai saltabimbi, giochi gonfiabili per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni.

Piazza Falcone e Borsellino sarà lo sfondo di una serie di spettacolari esibizioni su tavole da skateboard e, si potranno provare le tavole con la supervisione di un istruttore di skateboard, oltre a un vero e proprio contest, con skaters provenienti da tutta Italia.

Nell’Oratorio saranno presentate le attività dell’Arcieri Bosco delle Querce, mentre un team di appassionati di modellismo dimostrerà il funzionamento delle loro auto modelli radiocomandati in una pista creata appositamente per l’evento.

Per la prima volta in Fiera, la palestra dell'Oratorio don Bosco ospiterà la mostra Brickoni di Primavera, a cura dell'associazione padernese Brickoni, con uno spazio gioco con mattoncini Lego, Duplo e pista cingolati, più un'area mercatino e tanto altro ancora, per un omaggio ai famosi mattoncini che hanno conquistato intere generazioni.

In via Camposanto sarà presente un’esposizione di macchine agricole, con i trattori provenienti dalle aziende agricole dell'hinterland milanese, mentre piazza della Meridiana terrà una mostra di moto d'epoca a cura del MotoClub Comba.

Presso l’Oratorio don Bosco è previsto uno spazio per la musica live, con il concerto Roxybus and friends, una band che animerà il pomeriggio in Fiera con una selezione di cover pop e rock, le hit degli artisti del momento e i grandi classici che hanno fatto la storia della musica per cantare tutti insieme.

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 5-7 aprile 2019

Hobby Model Expo 2019

Milano Design Week 2019: la guida ai quartieri e agli eventi

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI