• Home
  • EVENTI
  • Milano Design Week 2019: eventi speciali e feste

Milano Design Week 2019: eventi speciali e feste

milan design week 2019Da martedì 9 a domenica 14 aprile torna a Milano una nuova edizione della settimana del design in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2019. Milano Design Week significa non solo design e arredamento, ma anche e soprattutto eventi, installazioni e feste per il Fuorisalone.

Per scoprire tutti i quartieri coinvolti clicca qui.

A seguire invece una selezione di eventi a cui partecipare.

Eventi

Al Lattuada Studio (via dell’Annunciata, 31) nel cuore del Brera Design District dal 10 al 13 aprile è stato organizzato una serie di eventi a tema materasso con una programmazione che dalla colazione passa per l’aperitivo fino al pigiama party.

Dal 9 al 14 aprile, nella piazza Tre Torri a CityLife, YogaFestival ha organizzato 24 appuntamenti gratuiti dedicati a Yoga, Ayurveda, Mindfulness, TaiChi all’interno del progetto IN_OUT WellBeing Design, creato dallo Studio Fabio Rotella con Promoest.

All’Isola Design District si potrà partecipare a visite guidate a Green Island dal 10 al 14 aprile dalle ore 16.00 con partenza da Via de Castillia 26 per scoprire I giardini di Leonardo.

Mostre e installazioni

Inaugura proprio durante la settimana del design, mercoledì 10 aprile, la mostra Kartell, l’arte plasma settant’anni di design a Palazzo Reale.

Il Superstudio in via Tortona 27 ospita i risultati delle ricerche del Sumimoto Forestry Group con Reevaluating Wood - Research into the benefits wood brings. Si tratta di una collezione di design dove il legno è protagonista in vista dell’appuntamento del 2041, quando a Tokyo l'azienda realizzerà la W350, la torre interamente costruita in legno e che rientra nel progetto Changing City into Forest  che prevede l’utilizzo del legno a 360 gradi per riformulare la città. 

La Biblioteca Umanistica dell’Incoronata nel Brera Design District inaugura mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 la mostra DcomeDesign Reloaed Artiere_Craftswomen, dedicata al design e alla creatività al femminile.

Anteprima Design+Sensibile è un progetto che “considera l’estetica una diretta conseguenza dell’etica” e ha organizzato eventi durante la settimana che valorizzino questa prospettiva. Martedì 9 aprile dalle 18.00 alle 20.00 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Corso San Gottardo, 51) in programma Dreams, mostra fotografica tra sogno e realtà di Elena Givone a cura di Denis Curti. Illuminazioni inaugura invece mercoledì 10 aprile ore 19.30, Chiesa di Santa Maria alla Fonte, Via San Domenico Savio 3.

MONO - Artisan Exhibition Market, ha al centro l’artigianato di design, inaugura martedì 9 aprile al Frida, nell’Isola Design District.

Dal 9 al 14 aprile dalle 10.00 alle 23.00 Palazzo Lombardia in Piazza città di Lombardia ospita per Green Island l’installazione il Giardino della Mente: una scultura alta 4 metri, realizzata con riuso di materiale ligneo e contornata da un giardino mediterraneo.

Feste

L’Opening Party della Milano Design Week ai Bagni Misteriosi sarà al Parenti District Art & Design. Il neonato distretto del Fuorisalone inaugura lunedì 8 aprile con musica, performance, pizza e cocktails.

Da martedì 9 aprile fino a chiusura l’Home Festival parteciperà al Fuorisalone con un Pop-Up Store in via Tortona 10. In programma dj set e live tra cui Mellow Mood, Galeffi, Duo Bucolico.

Il Discosafari Design Week Closing Party il 14 aprile dalle ore 8.00 a mezzanotte chiuderà la settimana in un luogo segreto che ospiterà Dj Marcelle, Cristian Croce aka Henry Cane e Soren.

Food & Drink

L’appuntamento con Heineken: Unlimited Edition per la Design Week 2019 è in programma alla Fabbrica di ghiaccio e birra dall’8 al 14 aprile (via dei Canzi 19).

Viña Punk – B sides from the vineyard è una mostra fotografica che racconta la vita dei vignaioli nomadi e punk delle vigne francesi ospite da e/n enoteca naturale (via Santa Croce 19) da lunedì 8 a sabato 13 aprile con la chiusura dei Gipsy Woody Band.

Pasticceria Martesana (via Paolo Sarpi) propone invece laboratori creativi per grandi e bambini. Venerdì 12 aprile in programma Design your skyline, dalle 17.00 alle 18.00 i bambini potranno diventare “pastry designer” e costruire una struttura della città con pasta da zucchero. Sabato 13 aprile dalle 15.00 alle 16.00 invece in programma Uova di Pasqua Design.

Fo Elettrica

Pin It