• Home
  • MOSTRE
  • Armando Fettolini: Opere dal 2000 al 2019

Armando Fettolini: Opere dal 2000 al 2019

Fino al 28 aprile il concept store LaMari Creative Shopping ospite la personale dell’artista Armando Fettolini, a cura di Simona Bartolena. La mostra ripercorre gli ultimi 19 anni di produzione di Fettolini, con più di 40 opere appartenenti a diversi cicli pittorici, esemplificativi della ricerca dell’artista.

armando-fettolini-opere-arte-mostra-2000-2019-LaMari-creative-shopping-milano-tiziana-leopizziLa mostra è un lungo viaggio nell’animo umano: un’indagine che si dipana tra sfera privata e visione universale, tra spiritualità e concretezza del quotidiano.

L’artista approda nel corso della sua carriera artistica a quello che è il suo linguaggio attuale, caratterizzato dalla presenza simbolica del colore blu, attraverso passaggi complessi e coerenti, che lo hanno condotto a raccontarsi e a indagare l’uomo attraverso la pittura.

Sulle superfici materiche, Fettolini ha alternato negli anni tematiche importanti, per suscitare riflessioni profonde: dalla figura di Giuda, all’immagine del cane randagio (una sorta di alter ego dell’artista), fino a giungere al concetto del viaggio, inteso come esperienza di scoperta e conoscenza.

Tuttavia, il tema iconografico predominante nella produzione dell’artista è il paesaggio. Dalle cosiddette Derive occasionali, pause di riflessione che si concedeva tra un ciclo pittorico e l’altro, agli attuali Blu, dunque il paesaggio costituisce il filo rosso della ricerca di Fettolini.

Si tratta di paesaggi che superano la dimensione temporale, spazi immaginari da attraversare, luoghi dello spirito, panorami che ognuno di noi può interpretare a proprio piacimento per perdersi e ritrovarsi.

Come racconta Simona Bartolena, storica dell’arte e curatrice della mostra, “di Deriva in Deriva, Fettolini ha trovato il blu e con il blu ha scelto di immergersi nel cielo. I suoi paesaggi si sono mutati in campiture astratte, dove la materia gioca sempre un ruolo da protagonista, permeata, però, di un colore che ha finito con il predominare nella tavolozza dell’artista, il colore simbolico per eccellenza, grande protagonista dell’arte di tutti i tempi.”

Tiziana Leopizzi

Armando Fettolini: Opere dal 2000 al 2019

Dal 21 marzo al 28 aprile 2019

Presso LaMari Creative Shopping

Via Cappellini 20 - Milano

Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Leggi anche:

Anne Ryan. Euoī, Euoī, Euoī

The Green Life. Installazioni e sculture alla Rinascente

Piero Guccione: il mare della Sicilia a Mendrisio

Pin It