Gelato Festival 2019

gelato festival 2019 1Nel weekend del 4 e 5 maggio arriverà a Milano il Gelato Festival, la grande iniziativa dedicato al dolce più amato nella stagione estiva, che conclude il suo tour italiano dopo le città di Firenze (6 e 7 aprile), Roma (13 e 14 aprile) e Torino (27 e 28 aprile) sotto il Castello Sforzesco, con due giorni sul gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme.

Gelato Festival

Gelato Festival che quest’anno compie 10 anni, è organizzato con Carpigiani e Sigep ed è il più autorevole evento al mondo dedicato al gelato artigianale italiano, che attraversa l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone premiando i migliori gelatieri del mondo.

Ma è anche un progetto di valorizzazione della cultura alimentare italiana che porta nelle città di tutto il mondo eventi basati su la qualità e l'eccellenza, oltre a un modo per tenere alta la cultura d’impresa all'insegna della sana competizione, l'impegno e il superamento dei propri limiti, rispetto delle regole e condivisione dei risultati.

Edizione 2019

Legato alla Milano Food Week in piazza Castello sarà ospitata la kermesse con 16 dei migliori gelatieri artigianali della Penisola, che porterà in assaggio un gusto inedito.

Così il pubblico potrà scoprire le creazioni di 16 gelatieri, diversi per ogni tappa, e votare il suo preferito, tra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck.

Sarà presente anche Buontalenti, il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo, mentre il biglietto darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, oltre a quelli degli sponsor, e alla partecipazione alle attività del villaggio.

La cerimonia di premiazione a Milano avverrà il 5 maggio alle 19.

Gelato

Da sempre infatti il gelato è il primo alimento ambasciatore dell'Italian Food nel mondo. Ideato nel 1559, fu l’artista fiorentino Bernardo Buontalenti che, incaricato da Cosimo I di organizzare un banchetto, stupì gli ospiti servendo una crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo, oltre a un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni e arance.

Allora le portate erano un simbolo di potere, fantasia, creatività delle cucine nobili, per stupire e talvolta intimidire gli ospiti.

Da allora il gelato cominciò a diffondersi, dapprima in Italia e poi in Francia, dove giunse al seguito di Caterina De' Medici grazie al pasticciere Ruggeri.

 

Gelato Festival 2019

Quando: da sabato 4 a domenica 5 maggio 2019

Dove: Castello Sforzesco

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 3-5 maggio 2019

Milano food week 2019: tanti eventi con gli chef stellati dal 2 all'8 maggio

International Pizza Food 2019: tutte le info

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.