Battaglia della Bicocca 2019

bicocca battaglia 2019 1All'Università degli Studi di Milano Bicocca, alle 10 di mercoledì 7 maggio, in Piazza della Scienza, verrà rievocata la famosa Battaglia della Bicocca, uno degli episodi delle guerre d'Italia, dove nel Cinquecento Francia da una parte e Spagna e Sacro Romano Impero dall’altra lottarono per il dominio dell'Europa.

La battaglia: cenni storici

 

In Italia il conflitto vide le forze milanesi di Francesco II Sforza, con le truppe imperiali di Carlo V, combattere per la riconquista del Ducato di Milano nelle mani dei Francesi dal 1515.

Il 27 aprile 1522 si tenne alla Bicocca, località posta poco a nord di Milano, una delle battaglie decisive della prima fase della guerra dove l’esercito francese, rinforzato da truppe mercenarie svizzere, si scontrò con le truppe congiunte di Carlo V e del papa Adriano VI.

La ricostruzione della battaglia nel 1549 venne pubblicata dallo storico italiano Paolo Giovio (1483-1552) nella biografia, scritta in latino e poi tradotta in italiano, di Ferdinando d’Avalos, marchese di Pescara, comandante degli spagnoli. 

Le sorti della battaglia vennero decise dall’innovazione, introdotta dal marchese di Pescara, nella disposizione degli archibugieri, che fece in modo che il loro fuoco fosse continuo.

Da allora nessun corpo di picchieri osò esporsi al nemico senza avere la copertura di un buon numero di archibugieri.

La rievocazione

Lo scontro avvenne, dove oggi si trova il Quartiere Bicocca e il 7 maggio nel campus dell'Ateneo si svolgerà la rievocazione della battaglia.

Oltre allo spettacolo, verranno proposte una serie d'iniziative aperte al pubblico realizzate dagli studenti di Scienze del Turismo e Comunità Locale dell'Università di Milano-Bicocca. Vi saranno laboratori su come intrecciare trecce, sulle danze e sulla riproduzione dei berretti simili a quelli del Duca Francesco II.

Ci saranno anche vari eventi culturali anche il pomeriggio e in serata, infatti alle 20, presso la Chiesa di Sant’Antonino a Milano, si terrà un concerto di musiche antiche a cura di Franca Morazzoni, con la partecipazione dei Maestri Ubaldo Rossi al flauto ed Elisa D’Auria al clavicembalo.

Mentre martedì 6 maggio, si terrà la tavola rotonda Eventi rievocativi e attrattività turistica, all’edificio U6 e in Sala Rodolfi, per parlare delle rievocazioni e della potenziale ricaduta turistica.

 

Rievocazione Battaglia della Bicocca 2019

Quando: martedì 7 maggio 2019, dalle ore 10.00

Dove: Quartiere Bicocca

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 3-5 maggio 2019

International Pizza Food 2019: tutte le info

Viaggio nella Milano nascosta tra crimine e Liberty

Pin It