Adunata 2019 degli Alpini a Milano

adunata alpini milano 2019Da venerdì 10 Maggio a Domenica 12 Milano verrà "invasa" dagli Alpini, infatti, sono attesi per la loro adunata annuale che quest'anno assume un particolare significato in quanto ricorrono i cento anni dalla fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini – A.N.A., con sede in via Marsala, 9 a Milano.

Il Corpo degli Alpini

L'atto ufficiale di nascita del Corpo degli Alpini risale al 15 ottobre 1872 quando un decreto reale prevede l'allargamento dei distretti militari comprendenti anche la montagna.

Il 12 giugno del 1919 si tiene a Milano una prima riunione che vede riuniti reduci e simpatizzanti e che porta, l'8 luglio 1919, all'approvazione della costituzione ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini. La notizia trova subito largo spazio, dapprima in Lombardia, ma presto anche in altre Regioni, aumentando notevolmente le adesioni.

L'adunata dell'Associazione nazionale Alpini nasce nel 1920 e prevede cadenza annuale nella seconda domenica di Maggio e in una città d'Italia scelta di anno in anno.

il programma 

Venerdì 10 Maggio.

  • ore 9,00 al Duomo di Milano col alzabandiera e sfilamento.
  • ore 10,00 in Piazza Sant'Ambrogio e Largo Gemelli deposizione di corona ai Caduti.
  • ore 11,00 al Giardino Bompiani omaggio floreale ai monumenti alpini.
  • ore 14,00 al Parco Sempione inaugurazione della Cittadella militare e delle specialità di Protezione Civile ANA.
  • ore 16,00 al Parco Lambro e Parco di Rogoredo presentazione opere alla Città della Protezione Civile ANA.
  • ore 18,30 sfilata della Bandiera di Guerra. Questo il percorso: piazza del Carmine, via Ponte Vetero, via dell'orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via A. Manzoni, Piazza della Scala.

Sabato 11 Maggio.

  • ore 8,00 alla Fabbrica del vapore in via Procaccini, 4 visita del Presidente Nazionale al Servizio d'Ordine Nazionale.
  • ore 9,30 al Teatro dal Verme incontro tra il presidente Nazionale, il CDN e i Presidenti di Sezione con le Sezioni all'estero, delegazioni IFMS e militari stranieri.
  • ore 12,00 Arena Civica in viale Byron, 2 lancio Paracadutisti.
  • ore 16,00 Duomo, Messa di suffragio ai caduti e sfilamento sino all'Auditorium Assolombarda, in via Pantano, 9.
  • ore  18,00 all'Auditorium Assolombarda incontro del Presidente ANA con le autorità locali e consegna premio Giornalista dell'anno.
  • ore 20,00 in Piazza Mercanti, Galleria V. Emanuele, Piazza San Carlo e Piazza del Liberty, Concerti di Fanfare e Cori.

Domenica 12 Maggio.

  • ore 8,00 ai Bastioni di Porta Venezia, in Corso Venezia, via Palestro, via Manin e viale Majno, ammassamento degli Alpini secondo gli spazi assegnati.
  • ore 9,00 Onori alla massima autorità presente e inizio della sfilata. Il percorso previsto per la sfilata è il seguente: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante, largo Cairoli e Foro Buonaparte, dove è previsto lo scioglimento.

Terminata la sfilata ci si ritrova in piazza Duomo dove:

- avverrà il definitivo scioglimento.

- il saluto dei Sindaci di Milano e Rimini.

- il Passaggio della Stecca.

- Ammaina Bandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori al Labaro ANA, ai Gonfaloni e ai Vessilli che lasciano lo schieramento.

- chiusura adunata 2019.

Una curiosità sulla "stecca"

In origine il nome ufficiale era quello di "lustrino" e consisteva in un pezzo di legno di noce di cm 30,5 x 4,5 x 0,5 dove ad una estremità era presente un foro con una fessura della lunghezza della stecca medesima. Il suo scopo era quello di accogliere tutti i bottoni della propria divisa in modo da poter lustrare la divisa senza recare danno alla stessa; da qui il nome di lustrino.

Divenne presto un simbolo legato all'anzianità di servizio, così che il più anziano lo passava all'allievo più giovane appena giunto del primo anno. A partire dal 1870 si abbandonò il termine lustrino per approdare a quello di stecca ancora in uso.

Milano, ne sono certo, saprà accogliere "cont el coeùr in màn" questo grande e onorato Corpo degli Alpini.

 

Adunata degli Alpini 2019

Quando da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019

Dove: vari luoghi di Milano

Partecipazione libera

 

Leggi anche:

Milano: l'acqua e Leonardo, tour guidato.

Skate e Surf Film Festival torna alla Base

Festival dell'Ascensione 2019 Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.