• Home
  • EVENTI
  • Caseifici Aperti: Alle origini del Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana

Caseifici Aperti: Alle origini del Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana

caseifici aperti 1Sono due le giornate che saranno dedicate al noto Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, previste per sabato 18 e domenica 19 maggio, dove una serie di attività ed eventi, permetterà di scoprire e degustare questo storico formaggio.

Caseifici Aperti 2019

Nel corso delle due giornate l’appuntamento con Caseifici Aperti permetterà di conoscere il mondo delle piccole aziende locali, fare amicizia con i casari, prendere parte ai lavori di caseificazione e scoprire un mondo ancora oggi ricco di tradizioni e storia.

Le aziende partecipanti, tutte dell’Alta Valle Brembana, saranno la Società Agricola Monaci Sebastiano e Fratelli di Branzi, le Latterie Sociali di Valtorta e Branzi e l’Azienda Agricola Quarteroni Ferdinando, che si trova presso l’Agriturismo Ferdy, di Lenna.

Con la visita ai locali di trasformazione, lavorazione e stagionatura, alcune di queste aziende offriranno anche la possibilità di visitare le stalle con i loro animali, oltre a tenere degustazioni di formaggi di varia stagionatura e permetteranno di prendere parte alle attività di lavorazione del formaggio e di mungitura.

Il programma

Inoltre, nel conteso del calendario della decima edizione della rassegna “Erbe del Casaro”, sabato 18 maggio a Piazza Brembana si terrà il concorso Il miglior Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP che decreterà, dopo una lunga valutazione da parte del Comitato Tecnico Onaf, il miglior formaggio prodotto nella Valle.

Ci sarà anche il laboratorio per adulti e bambini Dal latte al formaggio, per meglio conoscere gli aspetti e le caratteristiche sensoriali del Formai de Mut e i più piccoli potranno vestire i panni dell’antico casaro dando la forma che gli piace al proprio formaggio.

Durante il pomeriggio i bambini saranno intrattenuti da pagliacci, maghi e truccabimbi. Gli adulti potranno prendere parte alla degustazione guidata Assaggiamo il Formai de Mut per scoprire i migliori formaggi dell’Alta Valle Brembana con le loro particolari caratteristiche.

Sarà infine possibile prenotare i Sapori del Casaro, una cena ricca di erbe e a base di Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, cui seguirà una festa che sarà ricca di musica e animazione.

Per le informazioni e contatti si può scrivere a info@altobrembo.it oppure telefonare al numero 348184278.

 

Caseifici Aperti 2019

Quando: sabato 18 e domenica 19 maggio 2019

Dove: Alta Valle Brembana (BG)

 

Leggi anche:

Milano, ape in piazza: musica e food il 14 maggio in piazza Affari

Lo Straniero - Un funerale a Teatro I

Festival dell'Ascensione 2019 Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.