La magica leggerezza delle mamme

mamma figlio pixabay"Domenica è la festa della mamma ed io per un attimo ho desiderato di essere nata uomo. Ho desiderato non avere quel peso pesante di dover essere sempre presente,  sempre attenta. Quel peso che solo una donna sa portare con una leggerezza che non è superficialità. Quel peso che è fisico quando sei incinta ed è morale quando ti senti uno straccio col corpo sfatto.

Quel peso che senti quando devi correre per andare a lavoro dopo aver accompagnato i tuoi figli a scuola, quel peso che hai se prendi un po di ore libere  per te. Due ore in cui non hai più il cuore leggero dei vent'anni. " 

Oggi ho ascoltato una mamma, una madre tradita. Oggi, alle porte di questa festa tanto osannata, ho assistito al sacrilegio di un uomo che ha tradito la sua donna. Non col fisico ma con le parole, e con la leggerezza e  la superficialità che l'età ti toglie per forza di cose.

Ho provato vergogna per quell'uomo tanto infantile nascosto dietro un telefono e dei futili messaggi, e mi sono chiesta come sia diventato facile scrivere e cancellare, come sia diventato facile fingere e ferire.

Credo che quell'uomo festeggerà la sua donna nel giorno della festa della mamma, celebrando la devozione materna ai figli e alla famiglia. Lo farà in modo superficiale, con la stessa superficialità con cui crede che le parole non possano ferire. Farà tutto questo con la stessa, superficiale convinzione,  con cui crede che le parole possano volare e cancellarsi come lo si fa con un messaggio scritto su whatsapp.

Mi sono sempre chiesta come il fisico di una donna possa reggere ai dolori atroci del parto e come quando tutto è finito, ci si possa dimenticare dello stesso dolore. E' un vero mistero, ma penso che altro non sia se non la "pesante leggerezza" dell'essere madri. 
E' un vero e proprio ossimoro. 
E' la capacità di fare cose quasi impossibili rendendole fluide agli occhi di chi le osserva. E' la capacità di fare finta che tutto sia possibile. E' la capacità di rendere ciò che è pesante,  leggero e di farlo in modo apparentemente semplice. 
E' una sorta di magia buona che solo le madri sanno fare. Penso che sia un dono naturale, utile a compensarle di tutto quello che,  con pesante leggerezza, devono affrontare. 

Mi sono sempre chiesta come una donna per amore dei suoi figli possa tacere, a volte subire, far finta di nulla. 
E' la risposta è sempre lì: è in quell'ossimoro, in quella magica leggerezza che le mamme hanno. 
In nome di quella mamma tradita eppur sorridente è questa fantastica capacità che domenica deve essere celebrata.  
Nel giorno in cui ogni mamma accetterà fiori, baci e carezze, sorriderà malgrado tutto. E nasconderà  dietro una magica leggerezza un mondo oscuro a volte pesante che solo una mamma può sopportare.

Antonella Schiavone

Festa della Mamma 2019 a Gardaland

Domenica 12 maggio, in occasione della festa della mamma, Gardaland SEA LIFE Aquarium dedicherà un’intera giornata al rapporto mamma e figli con una promozione ad hoc e una divertente attività. Tutti i bambini potranno regalare alla loro mamma un ingresso gratuito all'Acquario per trascorrere insieme una giornata ricca di emozioni, immersi nelle magiche atmosfere marine: il biglietto sarà infatti gratuito per tutte le mamme e, a pagamento, solo per il bambino, a prezzo ridotto se sotto i 10 anni. I bambini sotto il metro di altezza entreranno invece gratuitamente.  Inoltre, alle ore 13.00 ed alle ore 17.00 presso l’affascinante vista oceanica, si svolgerà la lettura di un’incantevole fiaba dedicata alla nascita delle misteriose stelle marine. Al termine della lettura tutti i piccoli Ospiti potranno dar sfogo a fantasia e creatività colorando una stella marina di gesso, da regalare poi alla propria mamma.

Domenica 12 maggio l’Acquario sarà aperto dalle ore 10.00 alle 18.00.

Leggi anche:

Mimosa alle fragole per la Festa della Mamma

Festa della mamma, non per principio ma per cuore

7 libri da regalare alla festa della mamma (a prova di papà)

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.