Erbe del Casaro 2019

erbe casaro 2019 1Il 18, 19, 25 e 26 maggio in Alta Val Brembana (Bergamo) tornerà l'appuntamento con Erbe Del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana negli undici paesi di Altobrembo.

Erbe del Casaro 2019

La rassegna vedrà numerosi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani sul territorio degli undici comuni di Altobrembo, per un viaggio alla scoperta delle peculiarità gastronomiche delle erbe spontanee e delle eccellenze casearie della Val Brembana, tra le tradizioni, la cultura e i saperi del territorio e delle genti che lo vivono, accompagnati da realtà locali e da associazioni a livello nazionale.

Tra gli appuntamenti ci saranno visite alle aziende agricole locali per scoprire le attività tradizionali e i loro prodotti, momenti culinari, degustazioni, aperitivi e ancora, escursioni alla scoperta della natura, appuntamenti culturali, conferenze e molto altro.

Il programma

Alle 9.45 di sabato 18 maggio si terrà un itinerario guidato alla scoperta degli antichi borghi di Taleggio, Caprile Basso, Valmoresca, Losc e Caprile Alto, con una degustazione presso l’Eremo San Rocco, a cura del gruppo animatori culturali Terre dei Baschenis.

Verso le 15 la Slow Food Valli Orobiche in collaborazione con l’agronoma Marilisa Molinari, proporrà una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee nei dintorni di Valtorta, con una visita guidata alla Latteria Sociale di Valtorta e un aperitivo a base di Tortelli al Formai de Mut Alta Valbrembana DOP e Torta all’Agrì di Valtorta, accompagnato da un buon vino bergamasco.

Dalle 10 alle 11 di domenica 19 maggio si terrà un percorso lungo un itinerario storico, attraverso boschi e borghi tradizionali, da Olmo al Brembo a Piazzolo, mentre alle 14.30 ci sarà una passeggiata con gli esperti dell’AMB di Agrate Brianza, che lungo il percorso illustreranno le caratteristiche delle diverse specie di erbe autoctone.

Sabato 25 maggio a Mezzoldo ci sarà un’escursione guidata da Sara Crotti attraverso la foresta per scoprire i suoi tesori e ammirare gli splendidi panorami fino a giungere al Rifugio Balicco per gustare il pranzo.

Alle 15 a Ornica tutti invitati a  una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee e degli antichi saperi legati alla cultura, alla medicina, agli usi e costumi di una volta.

Domenica 26 maggio alle 14.30 ad Averara si terrà una visita guidata ai laboratori e ai campi di coltivazione delle erbe officinali dell’Azienda Agricola Soluna, specializzata in prodotti naturali per la cura del corpo.

 

Leggi anche:

Cortili Aperti 2019 a Milano

Orticola a Milano: mostra-mercato di fiori e piante dal 17 al 19 maggio

Caseifici Aperti: Alle origini del Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana

Pin It