• Home
  • CRONACA
  • Gattuso e gli esperti: aveva ragione Churchill

Gattuso e gli esperti: aveva ragione Churchill

san siro pixabayDopo la vittoria sulla moribonda Fiorentina, hanno ripreso fiato i pro Gattuso, una pattuglia di cronisti e di esperti in calcio che coi loro giudizi danno piena ragione ad un convincimento di Churchill, il quale avvisava di tenersi alla larga dalle donne e dagli esperti (i consulenti, li chiamava). In senso generale, ovviamente, ma con fondate ragioni.

Mentre i tifosi nella loro quasi totalità non vedono l'ora che il tecnico calabrese tolga il disturbo, i giornalisti continuano ad esaltarlo, in una propensione ideologica davvero imbarazzante.

Dimenticano che il Milan sotto la regia dell'ex difensore rossonero non ha conquistato un trofeo e dunque, in sostanza, meglio di lui ha fatto Montella, che almeno una Coppa Italia si è permesso di strapparla alla Juventus.

E ignorano che gli schemi tattici di Rino la belva non favoriscono l'unico goleador in rosa, Piatek, isolato al centro dell'area avversaria senza palloni giocabili. 

Gattuso insiste con uomini di mediocre fulgore - sempre gli stessi - e il suo sistema di gioco non consente alcuna variabile nel perforare le difese antagoniste.

Punta su uomini logori o inadatti e lascia in panchina fior di campioni per pura antipatia personale o miopia gerarchica.

I tifosi si affidano all'acume di Leonardo e Maldini per un cambio di panchina al termine del campionato e fanno i debiti scongiuri ai Singer, influenzati dal modesto (intenditore di calcio) Gazidis.

Come si possano tessere le lodi di un allenatore che ha fallito ovunque ha messo piede è un mistero ma un mistero che il famosissimo politico britannico aveva sviscerato con intelligenza.

Gli esperti ragionano su basi ideologiche e l' ideologia è una deformazione della realtà. Difendendo Gattuso le firme, più o meno famose, del giornalismo sportivo non fanno altro che screditare tutta una categoria.

Ma i tifosi non si lasciano incantare: Gattuso non è un allenatore da Milan; forse in un club della serie cadetta potrebbe riciclarsi. Forse; ed è tutto dire….

Gaetano Tirloni 

Pin It