• Home
  • MOSTRE
  • World Press Photo 2019: immagini dal Mondo

World Press Photo 2019: immagini dal Mondo

worldpressphoto19Fino al 2 di giugno, Gallleria Sozzani in corso Como 10, ospita Il World Press Photo 2019.

Cos'é

Fondato nel 1955, World Press Photo è un prestigioso premio foto-giornalistico, che viene assegnato agli scatti più significativi dell'anno precedente. Otto sono le categorie principali per le quali sono assegnati i premi: Attualità, Notizie generali, Spot news, Ambiente, natura,  Progetti a lungo termini e ritratti. A quelli appena citati, sono state aggiunte quest'anno due nuove categorie: Premio storia dell'anno e il Video dell'anno.

I premi di quest'anno

A vincere come foto dell'anno è stata Crying girl on the boarder di John Moore. Il fotografo statunitense, ha immortalato la piccola Yanela Sanchez, originaria dell'Honduras, disperata mentre lei e sua madre vengono arrestate dalla polizia al confine fra Messico e Stati Uniti. "Un'immagine capace di sintetizzare in una frazione di secondo, la disumanizzazione di certa politica miope di fronte alle sfide del nostro tempo" queste le parole di Francesco Zizola, fotografo italiano e direttore creativo di 10b Photography. Tema della migrazioni affrontato anche in altri scatti, come quello di Pieter Ten Hoopen in The Migrant Caravan, che si è aggiudicato il premio storia dell'anno. Fra gli italiani in concorso, il parmense Marco Gualazzini, ha vinto nella categoria Ambiente-Storie con un reportage sulla crisi idrica del lago Ciad, mentre Lorenzo Tugnoli con le foto sulla crisi dello Yemen si è aggiudicato il primo posto nell'ambito General News.

Istantanee, a raccontare un anno, il 2018, e a rendere immortali realtà che troppo facilmente vengono accantonate e dimenticate. Le immagini contrappongono l'umanità alla disumanità, la forza alla fragilità, la gioia al dolore. World Press Photo è una finestra aperta sul Mondo.

World Press Photo 2019

Galleria Carla Sozzani

Corso Como, 10 - MM2/5 - Garibaldi FS

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 

Mercoledì e giovedì fino alle ore 21.00

Biglietti: intero € 5.00, ridotto € 3.00

Leggi anche:

Roma nella camera oscura

Magnum’s first. La prima mostra di Magnum

La stanza di Filippo de Pisis a Villa Necchi

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI