Leonardo Vive

Il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, il nuovo Museo Leonardo e il Rinascimento del vino, presentano nel centenario della morte, un’originale esposizione sull’attualità e sulla vitalità del pensiero e dell’opera di Leonardo.

mostre-arte-leonardo-da-vinci-museo-musei-firenze-tiziana-leopizzi-giocondaL’esposizione caleidoscopio è articolata in cinque parti. Leonardo Heritage presenta documenti d’archivio, reperti e il nuovo albero genealogico dei Da Vinci dal XIV al XXI secolo, dagli antenati ai discendenti viventi dal padre e dal fratello Domenico. Proseguiamo con Leonardo e il Rinascimento del vino, qui vengono approfonditi i rapporti di Leonardo con il territorio e con l’agricoltura, che ebbero un ruolo importante nella sua vita e nei molteplici studi, dalla natura alla tecnologia rurale.

E ancora, La Gioconda è nuda, presenta il dipinto in relazione al Cartone di Chantilly con inediti esami scientifici, incisioni antiche di Monna Lisa e altri dipinti di bottega leonardesca. Si continua con Leonardismi attraverso i secoli che inizia con l’esposizione delle cartelle dei Nodi vinciani xilografate da Albrecht Dürer agli inizi del ‘500 e prosegue tra l’immagine di Leonardo e i d’après, giunge al furto del 1911 e alla Gioconda L.H.O.O.Q. di Duchamp, fino ad altri protagonisti delle neoavanguardie internazionali. Infine Attualità di Leonardo 2019, composta da opere rappresentative di artisti contemporanei di diversi Paesi: dall’Italia alla Cina.

Tiziana Leopizzi

Dal 02 Maggio 2019 al 31 Dicembre 2019

Museo Ideale Leonardo Da Vinci / Museo Leonardo e il Rinascimento del vino

Via Montalbano 2 - Firenze

Sedi

Archivio Leonardismi

Comune di Vinci

Museo Ideale Leonardo Da Vinci

Museo Leonardo

Rinascimento del vino

Biglietto gratuito con il biglietto di ingresso

Leggi anche:

L’oro invisibile

World Press Photo 2019: immagini dal Mondo

Magnum’s first. La prima mostra di Magnum

Roma nella camera oscura

Pin It