Un oceano nel cuore di Milano

san lorenzo oceano 2019Un grande mare blu si potrà osservare a Milano, tra le Colonne di San Lorenzo

Nella settimana del World Oceans Day, da lunedì 3 a giovedì 6 giugno sarà installato dalla Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale no-profit che ha lo scopo di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future.

World Oceans Day 

Un oceano in salute è essenziale in città, al mare, in montagna, infatti, indipendentemente da dove viviamo, il benessere dell’oceano è legato all’uomo e ogni anno il World Oceans Day celebra l’oceano e la sua importanza e ricordare ciò che ognuno di noi può fare per proteggerlo.

Oggi gli oceani versano in una condizione sempre più problematica e la pesca intensiva è una delle cause di questa situazione.

Marine Stewardship Council

Msc opera in favore della pesca sostenibile, per sensibilizzare i cittadini su quest’argomento, per salvaguardare le risorse ittiche per il futuro, che rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone.

Purtroppo nei prossimi anni le risorse ittiche potrebbero scarseggiare, con conseguenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche.

Immergiti nel blu

Per la settimana del World Oceans Day 2019, a Milano Msc presenterà Immergiti nel blu per sensibilizzare le persone nei confronti della sostenibilità ittica.

Da lunedì 3 a giovedì 6 giugno le Colonne di San Lorenzo saranno così un’immensa distesa blu in cui le persone si potranno immergere, dimenticando di trovarsi a Milano dentro un prato naturale di 500 metri quadrati totalmente dipinto di blu, con vernice ecologica, anche per saperne di più su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani con una serie di prodotti provenienti dalla pesca sostenibile.

Il programma

Il clou dell'iniziativa sarà giovedì 6 giugno quando, con un gioco collettivo, le persone saranno invitate a pescare oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da Geppetta e Salvabarche, che usano materiali di recupero come gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle correnti marine e varie parti di vecchie barche abbandonate.

Si potranno anche prendere e portare via alcuni pesci speciali, contrassegnati col bollino blu Msc Pesca sostenibile e certificata.

Il gioco, condotto con il sostegno di alcuni pescatori, ha lo scopo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.

#StavoltaMiTuffo

Ma la campagna Immergiti nel blu sarà diffusa anche per tutta l’Italia con l’hashtag #StavoltaMiTuffo, usabile tramite i social media, per partecipare con Msc alla celebrazione del World Oceans Day:

Con Facebook, Instagram e Twitter, tutti potranno usare l’hashtag #StavoltaMiTuffo in qualunque momento della giornata per tuffarsi nel blu, grazie a una foto con maschera e boccaglio e per proclamare il proprio impegno a rispettare gli oceani ogni giorno.

 

Immergiti nel blu

Quando: lunedì 3 a giovedì 6 giugno 2019

Dove: Colonne di San Lorenzo

Partecipazione libera

 

Leggi anche:

LOOPERFEST 2019: il festival dell'arte urbana a Milano

Cosa fare questo weekend a Milano? 31 maggio-2 giugno 2019

Milano OnDance, tango notturno in Galleria e show con Bolle in Piazza Duomo

Pin It

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI