• Home
  • BENESSERE
  • Infuso alla Salvia per sgonfiare la pancia e non solo

Infuso alla Salvia per sgonfiare la pancia e non solo

salvia pixabayIl problema pancia gonfia assilla soprattutto le donne e le cause possono essere le più disparate: dieta scorretta (assunzione di poca acqua, cibo spazzatura o pasti ingurgitati troppo velocemente), intolleranze alimentari, assunzione di medicinali, fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale, ecc.

Sappiamo che gli alleati della salute sono Frutta e Verdura, ci sono poi ausili toccasana come i Probiotici, e allo stesso tempo uno dei rimedi casalinghi che possono venire in nostro soccorso contro la pancia gonfia è l’infuso di salvia. Vediamo insieme come prepararlo, le sue proprietà e quando berlo.

La salvia è un'erba officinale conosciuta fin dall'alba dei tempi in tutto il mondo ed appartiene alla famiglia della menta, insieme ad altre erbe come origano, rosmarino, basilico e timo.

Salvia viene da “salvus” che significa “sano” e oltre ad essere utilizzata per la guarigione e la prevenzione di diverse malattie, alcune civiltà erano convinte avesse il potere di resuscitare i morti.

Le proprietà benefiche della salvia

Pianta molto sottovalutata, la salvia ha molte proprietà che possono aiutarci anche a combattere il gonfiore addominale così da sentirsi meglio con se stessi e poter sfoggiare una bella pancia piatta nella stagione estiva.

  • La salvia è un'ottima fonte di vitamine e minerali che influiscono positivamente sulla salute.
  • Nella salvia troviamo anche molecole antiossidanti che aiutano a fortificare le difese del nostro corpo, neutralizzando i radicali liberi e aiutando a ridurre il colesterolo "cattivo".
  •  La salvia ha effetti antimicrobici, che aiutano a neutralizzare i microbi che promuovono la placca dentale.
  •  Particolarmente conosciute le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti.
  • Utile nel diabete perché riduce la glicemia.

Come preparare un infuso alla salvia

Veniamo ora alla preparazione di un ottimo infuso di salvia per sgonfiare la pancia in modo naturale.

Per preparare un infuso possiamo utilizzare sia le foglie fresche che i fiori della salvia ma è anche possibile aggiungere foglie di menta o altre erbe officinali del nostro balcone o giardino che rilasceranno anche le loro proprietà salutari nella tisana.

Ingredienti
una tazza colma di acqua
3 o 4 foglie di salvia appena colta
2 o 3 foglie di menta fresca
un cucchiaio di miele

Preparazione
Far bollire l'acqua e successivamente aggiungere le foglie di salvia e di menta. Lasciare in infusione per cinque minuti circa, filtrare, aggiungere un cucchiaino di miele e consumare tiepida. 

Chi beve abitualmente un infuso di salvia conferma che aiuta ad avere una pancia piatta poiché viene ridotto il gonfiore addominale e i fastidiosi fenomeni dell'aria nella pancia.

Leggi anche:

Perchè togliersi le scarpe appena entrati in casa

Il TE': la bevanda cinese che fa bene

Elisir d'Amore e di Lunga Vita: Come fare un Elisir

Pin It