La Canzone Nazionale a Milano

la canzone nazionale a mare culturale urbano 1La compagnia olandese Wunderbaum per il 21 e 22 giugno porterà La Canzone Nazionale al Mare culturale urbano nella Cascina Torrette di San Siro, per uno show ricco di attori e musicisti italiani, olandesi e i cori milanesi.

La Canzone Nazionale

Dopo le repliche in Olanda e in Germania, fa il suo ritorno in Italia lo spettacolo che analizza il senso di appartenenza a un paese nel mondo contemporaneo attraverso un repertorio musicale nazional popolare, con le canzoni che hanno segnato un’epoca, che riesce sempre a commuovere e a far sentire uniti.

La canzone nazionale è uno show musicale nato in cascina e che ha coinvolto nella sua costruzione i performer olandesi e i gruppi corali del territorio, oltre ad attori da tutta Italia e musicisti che hanno collaborato per rendere la musica nazional-popolare italiana simbolo di uno spettacolo unico.

Lo spettacolo inizierà in entrambe le serate alle 20, con l’apertura delle porte alle 19, è a ingresso libero, ma non sarà possibile prenotare prima i posti.

Mare culturale urbano

Mare culturale urbano è un centro di produzione artistica della zona ovest di Milano, con progetti d’inclusione sociale, innovazione culturale e una serie di programmi di residenza dedicati ad artisti, anche internazionali.

Per tutto l’anno Mare vede con concerti, cinema all’aperto, festival, attività per bambini, mentre nella cascina ci sono anche un ristorante con birreria artigianale, un coworking, due sale prove musicali, sale per formazione ed eventi e un cortile comune.

La cascina è il cuore del progetto Cenni di Cambiamento, realizzato da Investira Sgr, con il supporto di Fondazione Housing Sociale, il Fondo Immobiliare di Lombardia, Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Adesso Mare ha dato vita a un modello di riqualificazione considerato pilota dall’amministrazione cittadina e costruito in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Wunderbaum

Wunderbaum è un collettivo di performer olandesi che dal 2001 racconta nei suoi spettacoli temi sociali coinvolgendo attivamente la cittadinanza, in spazi teatrali e non.

Partendo dalla ricerca teatrale, Wunderbaum lavora in modo collettivo sui propri progetti, rappresentati dall’Europa al Nord America, dal Medio Oriente al Sud America, prendendo parte a festival internazionali come Theater der Welt, Under the Radar (Los Angeles), The Wiener Festwochen, Tempo Festival (Rio de Janeiro), Ruhrtriennale e Holland Festival.

Il gruppo ha vinto il Mary Dresselhuys Award, il VSCD Proscenium Award, e il Total Theatre Award al Fringe Festival di Edimburgo nel 2014. Ha sede presso la Rotterdamse Schouwburg ed è parte della coalizione Theater Rotterdam, sostenuta dal Performing Arts Fund della Città di Rotterdam, Dipartimento della Cultura.

 

La Canzone Nazionale

Quando: venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019, ore 20.00

Dove: mare culturale urbani, Via Giuseppe Gabetti, 15 - Milano

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Il Giardino delle Esperidi Festival 2019

Milano, International Yoga Day 2019: il 21 giugno al Parco Sempione yoga e meditazione

Festa Europea della Musica 2019

Pin It