• Home
  • EVENTI
  • Antonella Ruggiero alla Notte Romantica

Antonella Ruggiero alla Notte Romantica

antonella notte romantica 1Molto attesa la quarta edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà sabato 22 giugno, in moltissimi Borghi dell’Associazione.

La Notte Romantica

La Notte Romantica è un evento nazionale organizzato dall’Associazione che lo scorso anno ha raccolto grandi consensi e numerosissima partecipazione con circa 1 milione di visitatori, che in soli tre anni si è rivelato uno degli eventi più interessanti tra le manifestazioni turistico - culturali e d’intrattenimento della penisola.

Presso il castello di Zavattarello, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, la special guest della serata sarà la cantante Antonella Ruggiero.

Sono previsti anche una cena al lume di candela nei ristoranti locali, vari spettacoli e attrazioni nelle vie del paese fino a notte, tanti gadget romantici per tutti e le visite in notturna al Castello Dal Verme di Zavattarello per ogni ora dalle 20.30 alle 23.30.

Castello Dal Verme di Zavattarello

Completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri, il Castello Dal Verme di Zavattarello è un formidabile complesso architettonico medievale che ha resistito a numerosi assedi e che prende il suo nome alla famiglia che per ben sei secoli ha segnato la storia del castello.

Dalla terrazza e dalla torre si gode un panorama mozzafiato, tra le verdi campagne, i freschi boschi, le colline con gli altri castelli della zona, Montalto Pavese, Valverde, Torre degli Alberi, Pietragavina.

L’imponente rocca sovrasta il borgo medievale abbarbicato sulla collina ed è circondata da un parco di circa settantanove ettari ricco di pace e silenzio, in cui si possono scoprire angoli fiabeschi.
Eventi, cerimonie, mostre, feste, conferenze animano queste sale, dove antico e moderno si fondono, creando un piccolo mondo davvero unico.

Nelle sale del Castello Dal Verme di Zavattarello dal 2003 si trova una collezione di arte contemporanea in continua crescita ed evoluzione, che è una delle tante attrattive offerte ai visitatori che ogni anno salgono a visitare la rocca medievale, con opere dell’arte italiana dalla seconda metà del XX secolo a oggi, oltre a quadri più antichi dipinti dal Conte Giuseppe dal Verme, proprietario del Castello all’inizio del Novecento.

E’ proprio all’artista Conte Giuseppe dal Verme e alla moglie Titina Gavazzi è intitolato il Museo, come atto di omaggio al grande amore per l’arte e per questa rocca del conte.

Ogni anno le sale del castello ospitano anche numerose mostre temporanee per la manifestazione Estate in Arte, tra personali e collettive di artisti emergenti e celebri, con un occhio di riguardo al rapporto con il territorio.

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 21-23 giugno 2019

Il Giardino delle Esperidi Festival 2019

La Canzone Nazionale a Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI