• Home
  • CRONACA
  • Maltempo, terremoto e.. la foto curiosa che impazza sul web

Maltempo, terremoto e.. la foto curiosa che impazza sul web

allagamento boccuni eleLa giornata odierna è stata interessata, ancora una volta, dal maltempo che ha imperversato il meridione. E, come se non bastasse, in tarda mattinata una forte scossa di terremoto ha, invece, interessato il Mediterraneo, nello specifico la zona compresa tra l'Algeria e la Sardegna. 

Sabato 13 luglio, un'altra giornata di maltempo che ha interessato un po' tutta l'Italia, da nord a sud. In particolar modo, partiamo con il dire che la costa casertana ha dovuto fare i conti con la forza della natura facendo registrare dei feriti.

Nello specifico, una tromba marina ha seminato il panico a Castel Volturno intorno alle ore 15,00. Un fenomeno improvviso e del tutto inaspettato, poiché la giornata si era presentata nel complesso serena dando, poi, vita a un fenomeno meteorologico assolutamente imprevedibile che, come detto prima, ha seminato panico e ha causato alcuni feriti.

La tromba marina si è trasformata in una vera e propria tromba d'aria (o tornado) che, una volta raggiunta la terraferma, ha proseguito il suo percorso con una certa intensità.

Il vortice in questione ha interessato una spiaggia molto affollata e i bagnanti, alla vista di quello che stava accadendo, si sono dati prontamente alla fuga. Lettini, ombrelloni e altri oggetti ivi presenti sono stati travolti dall'intensità del vortice, tanto da far registrare alcuni feriti fortunatamente non in gravi condizioni.

Per buona sorte, il tornado si è dileguato nel giro di 40-60 secondi.

 

Terremoto tra l'Algeria e la Sardegna

L'altra notizia di oggi, invece, riguarda la scossa di terremoto, esattamente alle ore 11,56, nel Mediterraneo occidentale a largo dell'Algeria.

Il suddetto ha raggiunto una magnitudo di 5.0 sulla scala Richter; l'ipocentro è stato localizzato a 20km di profondità, mentre l'epicentro è stato individuato nel Mediterraneo occidentale, all'incirca 50km a largo della costa dell'Algeria.

 

Maltempo in Puglia – la foto curiosa che fa il giro del web

Purtroppo vento, pioggia e grandine hanno interessato nuovamente la Puglia che, oggi pomeriggio, si è letteralmente divisa in due.

La parte settentrionale è stata caratterizzata da un'intensa grandinata e da temporali a tratti tempestosi. Registrati danni sul litorale nord del Gargano.

Intanto, la lunga persistenza dell'alta pressione sub-tropicale nel tarantino ha dato vita a temporali e a una pioggia continua che ha letteralmente allagato le strade della provincia ionica.

A tal proposito, ecco spuntare, dopo il nubifragio, una foto curiosa che sta facendo il giro del web (Fonte: Taranto è lui).

 

Infine, anche il Nord Italia è al centro di questa perturbazione. Infatti si consiglia di prestare la massima attenzione, poiché c'è un intenso temporale auto-rigenerante che sta interessando la parte orientale.

 

Eleonora Boccuni

Pin It