• Home
  • MOSTRE
  • Alice e il Chiostro delle Meraviglie

Alice e il Chiostro delle Meraviglie

Fino al 28 luglio a Gavirate, in provincia di Varese, si potranno incontrare Alice, il Bianconiglio e la Regina di Cuori nell’interpretazione dall’artista varesino grazie alla mostra Alice e il Chiostro delle Meraviglie: il mondo di Lewis Carroll ricreato dall’artista Ettore Antonini.

alice-e-il-chiostro-delle-meraviglie-illustrazioni-e-altro-di-ettore-antonini-mostra-arte-tiziana-leopizziUna mostra per tutta la famiglia tra illustrazioni, incisioni, sculture e laboratori creativi all’interno del bellissimo Chiostro di Voltorre a Gavirate, il quale per l’occasione diventa la casa di Alice e di tutti i personaggi di uno dei romanzi più amati di sempre.

Oltre 70 opere, tra illustrazioni, sculture e incisioni dell’artista Ettore Antonini, realizzati in oltre vent’anni di lavoro. L’artista varesino si è cimentato con i personaggi nati dalla fantasia di Lewis Carroll in un viaggio che condurrà grandi e piccini a scoprire, attraverso i suoi lavori, il magico mondo di Alice, del Bianconiglio, del Cappellaio matto e della perfida Regina di Cuori.

Una storia che attraverso le immagini e le sculture di Antonini insegna ancora oggi a non porre limiti alla propria fantasia e al proprio coraggio. La mostra è allestita in una cornice speciale: lo splendido Chiostro di Voltorre a Gavirate (Va) risalente al XII secolo e tra le più belle testimonianze dell’arte romanica in Lombardia. I corridoi del chiostro diventano così in un vero e proprio percorso attraverso cui leggere e rivivere le avventure di Alice. Per arricchire la mostra di Ettore Antonini, l’Associazione Luminanda ha creato ad hoc un percorso sensoriale e una sala virtuale per immergere il pubblico nel fantastico mondo delle Meraviglie.

Per l’occasione il Centro Remida di Varese, in collaborazione con l’Associazione Luminanda, ha in programma una serie di laboratori creativi progettati per divertire e sensibilizzare sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’intelligenza creativa. Le animatrici infatti li coinvolgeranno sul riutilizzo di materiale di scarto aziendale e artigianale per creare oggetti e opere ispirati al mondo di Alice.

Tiziana Leopizzi

Alice e il Chiostro delle meraviglie – illustrazioni e altro di Ettore Antonini

Dal 9 giugno al 28 luglio 2019

Chiostro di Voltorre – Gavirate (Varese), ampio parcheggio in Via San Michele

Orari: sabato e domenica dalle 14,00 alle 18,00

Ingresso libero

Leggi anche:

Emilio Isgrò e la Battaglia di Anghiari

Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico

Di galli e galline, upupe, civette e altri animali

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI