• Home
  • EVENTI
  • Skatalites: a Milano 55 anni di reggae e ska

Skatalites: a Milano 55 anni di reggae e ska

skatMercoledì 31 luglio arrivano al Carroponte di Sesto san Giovanni gli Skatalites.

Prosegue il cartellone estivo del Carroponte con la serata di mercoledì dedicata al reggae ska degli Skatalites.

Un pò di storia

Gruppo giamaicano formatosi nel 1964, dopo più di un anno di attività supportando artisti quali Bob Marley e Jimmy Cliff, si è sciolto nel 1965 seppur i membri del gruppo hanno continuato a suonare separatamente. Nel corso degli anni il loro sound si è evoluto dal puro ska al reggae, passando per il rocksteady. Il gruppo si è riunito nel 1983 in occasione del Reggae Sunsplash di Montego Bay in Giamaica per poi suonare assieme anche a Londra. Da allora la band non si è più sciolta e seppur con cambi di formazione è arrivata sino ai giorni nostri.

Il gruppo 

Quest'anno festeggiano il loro 55esimo anno di attività e lo fanno alla grande. Alla voce la "regina dello ska" così come è stata nominata Doreen Shaffer, una dei membri della formazione originale degli Skatalites.

Ad accompagnare al band anche Stranger Cole, cantante giamaicano attivo dal 1962. Ha iniziato la sua carriera scrivendo canzoni per altri, per poi nella seconda metà degli anni '60 produrre singoli rocksteady di buon successo. 

È tornato alla ribalta nel 2006 pubblicando un nuovo album e successivamente nel 2009 ha partecipato ad un documentario dal titolo Rocksteady: the roots of Reggae.

Platinum Ska

L'ultimo album degli Skatalites risale al 2016, anno di pubblicazione di Platinum Ska. L'album è suddiviso in due parti:  la prima parte dalle classiche tinte ska con un sound in levare e con ampio utilizzo di fiati, mentre la seconda vira verso il genere dub con i caratteristici effetti di eco e riverbero. Non mancano inoltre le sonorità vocali black e tanto ritmo.

Se si parla di ska e reggae, non  può mancare una menzione agli Skatalites che hanno fatto la storia e continuano a farla per i palchi in giro nel Mondo. Un concerto da non perdere. 

 

Skatalites

Quando: mercoledì 31 luglio 2019

Dove: Carroponte - Sesto san Giovanni MM5 Bignami - uscita A52 Milano Viale Zara

Biglietti: € 10,00 + diritti di prevendita

 

Leggi anche:

Ferragosto 2019 a Villa Arconati

Estate Sforzesca 2019

Milano Summer Festival 2019

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI