• Home
  • EVENTI
  • Osserviamo il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Osserviamo il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

international space stationLa Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è lunga 73 metri e larga 108 e gira attorno alla Terra ad un’altezza di circa 400 km dal suolo alla strepitosa velocità di quasi 28.000 km/h, compiendo il giro del mondo in circa 90 minuti. Non tutti sanno che si può avvistare il suo passaggio a occhio nudo anche al tramonto o a sera inoltrata.

La Stazione Spaziale Internazionale

A bordo della ISS gli astronauti si danno periodicamente il cambio ed attualmente un italiano, Luca Parmitano, è nello spazio con la missione Beyond. Si tratta della sua seconda missione ma ora ha nuove responsabilità: nella seconda parte della missione diventerà comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Un ruolo davvero importante visto che è la prima volta nella storia per un astronauta italiano. "AstroLuca", come si fa chiamare su Instagram regalandoci foto mozzafiato del cosmo, trascorrerà ben 200 giorni in orbita facendo esperimenti sulla fisiologia umana e sulla tecnologia che aiuterà in futuro a fare viaggi su Marte.

Osservare la Stazione a occhio nudo

Chi desidera vedere la ISS in cielo sarà accontentato visto che la Stazione Spaziale Internazionale è così grande da poterla osservare da terra anche a occhio nudo quando passa sopra di noi. Non pensate però di vederne i dettagli ma appare come una stella molto brillante che si muove ad una velocità elevata, comparendo e scomparendo in pochi minuti.

Ovviamente la Stazione Spaziale non ha un'illuminazione propria ma è possibile vederla quando passa sull'Italia  e non si trova immersa nel cono d’ombra terrestre, quindi non illuminata dal sole.

Quando vedere la Stazione Spaziale Internazionale da Milano

Ora che ne sapete di più segnatevi gli orari di passaggio sull'Italia per lunedì 5 e martedì 6 agosto 2019:

ore 21.13 circa il 5 agosto 2019

ore 20.24 circa il 6 agosto 2019

Per chi invece vuole vedere la trasmissione in diretta dall’interno della Stazione Spaziale, osservare gli astronauti al lavoro e vedere la Terra vista dallo spazio, vi consigliamo di visitare la pagina: NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream.

 

Leggi anche:

Fungolandia 2019: a settembre in val Brembana

Giornate Medievali 2019

Ferragosto 2019 a Villa Arconati

Pin It