• Home
  • EVENTI
  • Festa Radio Onda d'Urto 2019: a Brescia tanta musica ed eventi

Festa Radio Onda d'Urto 2019: a Brescia tanta musica ed eventi

festa di radio onda durto 2019Dal 7 al 24 agosto 2019, a Brescia si svolgerà la ventottesima edizione del Festival di Radio Onda d'Urto.

Radio Onda d'Urto

Una delle poche emittenti radiofoniche autogestita e autofinanziata ancora presenti sul territorio italiano, Radio Onda d'Urto nasce nel dicembre 1985. A partire dal 1994 la radio ha cominciato a trasmettere a Milano presso i locali del centro sociale Leoncavallo ed è tutt'ora presente nel milanese trasmettendo tramite frequenza 98.00 MHz. Oltre la provincia di Brescia e Milano, negli anni la radio ha allargato il bacino d'utenza anche alle province di Mantova, Verona e Trento.

Oltre a dedicarsi alla propria città, Radio Onda d'Urto ha sempre avuto un occhio di riguardo per Milano, approfondendo nelle proprie trasmissioni temi quali quello delle case popolari e quello del precariato, sostenendo negli ultimi anni inoltre diverse manifestazioni legate all'antirazzismo e contro la trasformazione del centro d'accoglienza di via Corelli in un CPR (centro di permanenza per il rimpatrio).

Il Festival

Essendo una radio autofinanziata, non ha spazi pubblicitari o padroni, ed i propri finanziamenti derivano dagli abbonamenti e dal festival che ogni anno a partire dal 1992, si svolge in Agosto presso l'area feste di via Serenissima. 

Sono numerosi gli artisti che hanno calcato il palco in questi anni. Tra quelli internazionali diversi i nomi storici del punk-rock tra cui possiamo citare Buzzcocks, Nofx e Jello Biafra voce dei Dead Kennedys, mentre tra gli artisti italiani da citare Pfm, Afterhours, Caparezza e Subsonica. La costante crescita del festival e del cartellone degli eventi, ha fatto sì che le presenze aumentassero di anno in anno e quest'anno obiettivo degli organizzatori è di superare il muro dei centomila ingressi.

Il programma dei concerti

Ad aprire le danze la sera del 7 agosto ci penserà il collettivo hip-hop romano Colle der Fomento.

Nei giorni successivi, tanta musica alternativa con nomi come la Bandabardò, che si esibirà con in apertura gli Slick Steve & The Gangster il 9 agosto, i Derozer e gli Shandon (8 agosto),  i Tre Allegri Ragazzi Morti (22 agosto) e i Subsonica (23 agosto).

Ci sarà spazio anche per il cantautorato con Nada (11 agosto) e Motta (17 agosto).

Tre le presenze internazionali di livello. Il 12 agosto serata reggae con Ziggy Marley, figlio primogenito del grande "Bob", il 14 agosto spazio al metal con gli inglesi Napalm Death ed il 20 sarà tempo di folk-rock con Frank Turner and the Sleeping Souls

Altri eventi

Come al solito tanti gli eventi collaterali. Alla Libreria del Gatto Nero, la possibilità di sfogliare e trovare tanti autori di etichette indipendenti potendo partecipare a presentazioni e dibattiti.

Dibattiti che si terranno anche allo Spazio Patchanka; segnaliamo il 20 agosto un dibattito sull'emergenza climatica ed il 24 agosto sul tema migranti e razzismo.

Per rifocillarsi, non ci sarà che l'abbondanza di scelta, tra ristorante vegetariano, pizzeria, ristorante Sri Lanka, birrerie e chiringuito. Che la festa abbia inizio!

 

Festa Radio Onda d'Urto 2019

Quando: da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2019

Dove: Area feste via Serenissima, Brescia

Come arrivare: Uscite A4-A21 Brescia Centro, Tangenziale Sud uscita S.Eufemia

Bus-Navette dalla festa al centro di Brescia stazione FS.

 

Leggi anche: 

Giornate Medievali 2019

Estate Sforzesca 2019

Milano Summer Festival 2019

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI