• Home
  • MOSTRE
  • Estate 2019 a Palazzo Reale, tutte le mostre da vedere

Estate 2019 a Palazzo Reale, tutte le mostre da vedere

Per chi è rimasto in città o chi si sta preparando al rientro, ho preparato un elenco delle mostre in corso a Palazzo Reale, per rinfrescarsi dal caldo estivo facendo una bella scorpacciata di arte e cultura.

estate-milano-palazzo-reale-tutte-le-mostre-tiziana-leopizziNanda Vigo. Light Project

Si parte con Nanda Vigo. Light Project, in corso fino al 29 settembre, a ingresso gratuito. La mostra tra luce, trasparenza e immaterialità racconta l'eccezionale percorso di ricerca dell'artista Nanda Vigo protagonista della scena culturale milanese degli anni Sessanta. Una retrospettiva antologica dedicata all'artista e architetto milanese che ha influenzato la scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni: circa ottanta opere – tra progetti, sculture e installazioni – per raccontare l’eccezionale percorso di ricerca di una figura di assoluto rilievo nel panorama europeo.

Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore

Proseguiamo con Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore in corso fino al 5 settembre, sempre a ingresso gratuito. La mostra ripercorre attraverso 8 sezioni espositive e 90 opere, più di sessant’anni di lavoro dell’artista milanese che ha avuto una posizione di primissimo piano nel panorama artistico del ‘900. Il suo gesto pittorico, a volte leggero e veloce, altre volte graffiante e marcato, muta in continuazione, sempre in bilico tra figurativo e astratto.  Potete scoprire di più sulla mostra qui.

Nespolo. Fuori dal coro

Altra mostra da non perdere è Nespolo. Fuori dal coro, fino al 15 settembre, a ingresso gratuito. Anticonformista, originale, popolare e fuori dal coro. Questa mostra celebra la carriera artistica di Ugo Nespolo tra eclettismo e ricerca, cultura e ironia.

Il percorso espositivo è articolato in diversi capitoli che mettono in luce aspetti del suo lavoro poliedrico, a partire dalle opere degli anni ‘60 presentate da Pierre Restany alla Galleria Schwarz di Milano, anticipazioni dell’Arte Povera, fino ai rapporti con la committenza in omaggio agli atteggiamenti delle Avanguardie Storiche. Per un ulteriore approfondimento sulla mostra leggete qui.

Preraffaelliti. Amore e Desiderio

Infine Preraffaelliti. Amore e Desiderio in corso fino al 6 ottobre. Quest’esposizione rivela a tutti noi l’universo d’arte e valori dei 18 artisti preraffaelliti rappresentati in mostra raccontando, attraverso i capolavori della celebre collezione Tate, tutta la poetica di questo  movimento: l’amore, il desiderio, la fedeltà alla natura e alla sua fedele riproduzione, le storie medievali, la poesia, il mito e la bellezza in tutte le sue forme.

Leggi anche

Da Van Gogh a Picasso: a Palazzo Reale capolavori d'arte dal Guggenheim di New York

Remo Bianco: al Museo del Novecento impronte di memoria

Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico

Pin It

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI