• Home
  • EVENTI
  • Leporano - Spettacolo “Precious” agosto 2019

Leporano - Spettacolo “Precious” agosto 2019

precious milanoIn una gremita piazza M. Immacolata, nella serata di sabato 24 agosto, si è tenuto il concerto dei “Precious – Depeche Mode Tribute” a Leporano.

I Depeche Mode

Un panorama suggestivo, reso ancor più incantevole dalle accattivanti ed elettrizzanti note dei brani dei Depeche Mode.

Risalta quel tocco di classe che si contraddistingue mediante l'utilizzo di luci che creano atmosfere che ammaliano chi ascolta e osserva la band che si esibisce sul palco, giunta alla sua 101° esibizione live. Proprio quest'ultimo diviene un fattore determinante, in quanto il “numero 101” rappresenta il primo album live del gruppo musicale synth pop britannico, il quale è stato pubblicato nel marzo del 1989 e, nel contempo, registrato in occasione del concerto che ha decretato la fine del Music for the Masses Tour, al Rose Bowl di Pasadena.

Ecco perché i Precious, prima di dare spazio alla loro esibizione, hanno voluto proiettare le immagini e il video del concerto in questione.

I “Precious” a Leporano: elogio ai Depeche Mode

I suoni riprodotti e le movenze del front-man della band che, sia per fisicità, per i movimenti e per l'incredibile somiglianza vocale, ricorda molto Dave Gahan da giovane, impreziosiscono e rendono unica la tribute band. Tanto che i Precious sono l'unica band in Italia a vantare tale peculiarità. Una caratteristica che la avvalora maggiormente e rende ancor meglio l'idea del suo valore, oltre che della sua presenza scenica sul palco, della sua maestosità e bravura nel saper riprodurre minuziosamente i brani dei mitici e incredibili Depeche Mode.

I “Precious” sono, realmente, una delle pochissime band che rende l'idea (sia visiva che uditiva) di ciò che rappresenta e significa il termine “tribute band”.

Un elogio alla loro prestanza coadiuvata dall'alchimia della strumentazione che ha permesso di riprendere i caratteristici suoni della band inglese formatasi nel 1980 a Basildon.

Un fattore, questo, il quale non può essere trascurato, data la presenza di artisti-geni che hanno e continuano a far parte dei Depeche Mode (ne sono un esempio: Martin Lee Gore e Vince Clarke), i quali hanno impresso l'essenza della musica dei DM, oltre che la vera e propria “invenzione” di strumenti musicali come spesso succede attraverso la maestria ultraterrena di Martin Gore.

Difficile, quindi, essere all'altezza di un gruppo musicale che vanta anni di esperienza e preparazione, di grande maestria, abilità, precisione, competenza e destrezza; ma, non impossibile, in quanto la tribute band dianzi menzionata ne è stata incredibilmente all'altezza.

Chi sono i “Precious”?

I PRECIOUS sono una tribute band di Taranto che omaggia la longeva e attuale musica dei Depeche Mode. La band nasce nel 2012 da un'idea di GiaKo e propone, ripercorrendo con passione e minuzia, il vasto repertorio della band britannica che spazia dalle prime hit dance degli anni '80, passando per gli anni '90 con le prime evoluzioni del sound più rock, fino ai brani recenti e contemporanei in cui l'elettronica si miscela perfettamente con le sonorità blues, marchio di fabbrica dei Depeche Mode. Inoltre, non possono mancare le interpretazioni dei brani di Martin Gore riproposte sia unplugged che nelle versioni studio.

I concerti dei PRECIOUS rievocano la forte predisposizione live dei Depeche Mode, emulandone l'impatto sonoro e la carica rock con un set up fedele a quello che la band inglese ha negli ultimi 20 anni ed uno spettacolo curato in ogni minimo dettaglio. La scrupolosa riproduzione degli arrangiamenti, i costumi di scena dei musicisti, le scenografie dei tour più famosi, la videoproiezione in sincrono dei videoclip e dei live più spettacolari, trasformano il palco in un luogo in cui il frontman con un’impressionante somiglianza fisica e vocale a Dave Gahan, coinvolge il pubblico in uno spettacolo unico.

In 7 anni di attività la band si è esibita in tantissimi locali, suonando in prestigiosi club e in importanti eventi del circuito musicale di Puglia, Basilicata e Campania, tra cui ricordiamo:
- 29° Depeche Mode Party al Demodè Club di Modugno (BA);
- full concert di 3 ore alla Festa della Birra di Cassano delle Murge (BA);
- due sold out al Depeche Mode Party al Villanova di Pulsano (TA);
- due sold out al Depeche Mode Party del Freqency di Pomigliano D'Arco (NA);
- quattro sold out al Depeche Mode Party all'Hangar Pub di Casamassima (BA);
- motoraduno dei Trulli's Bikers in piazza ad Alberobello (BA);
- sold out al primo raduno salentino del Club Devoti Italia;
- nel 2018 con "Wrong" entrano a far parte di "Enjoy The Tribute", una compilation con brani incisi dalle più importanti tribute band italiane;

- inoltre, nota fondamentale, sono stati l'unica tribute band italiana a fare due concerti in Inghilterra a marzo di quest'anno, nello stesso luogo in cui i Depeche Mode iniziarono a esibirsi! Per la precisione, parliamo dell'Allendale Theater di Wimborne e del Chaplin's Pub di Bournemouth.

Inoltre, diverse partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici hanno segnato il percorso dei PRECIOUS che propongono più di un semplice concerto di musica dal vivo, ma un vero e proprio spettacolo live che porta “devoti” e non, a ballare e a cantare sulle note della meravigliosa musica dei Depeche Mode.


I PRECIOUS sono: Save (Saverio Tomai, vocals); GiaKo (Gianfranco Zingarelli, Keyboards, drums, backing vocals); Paolo (Paolo Iori, guitars); Rodolfo (Rodolfo Russo, drums).

La serata di sabato, Leporano è stata omaggiata dall'arte, dalla storia e dalla vera musica grazie all'incredibile coinvolgimento dei “Precious”, i quali si sono esibiti (ricordiamo ancora una volta) in piazza M. Immacolata su un palco che contribuiva, altresì, ad avere un contatto diretto con coloro che erano presenti allo spettacolo.

La scaletta

- Black Celebration

- World in my eyes

- It's No Good

- Precious

- Wrong

- Heaven

- In Your Room

- John The Revelator

- Cover Me

- Useless

- A Pain That I'm Used To (REMIX)

- Enjoy The Silence

- A Question Of Time

- Just Can't Get Enough

- Somebody

- I Feel You

- Walking In My Shoes

- Never Let Me Down Again

- Personal Jesus

 

Eleonora Boccuni

Leggi anche:

Giornate Medievali 2019

Estate Sforzesca 2019

Festa della Madonna della Campagna 2019

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI