• Home
  • EVENTI
  • Mostra Mercato di Bienno agosto 2019

Mostra Mercato di Bienno agosto 2019

mostra mercato bienno 2019Bienno, borgo degli artisti, si trova in Valle Camonica, ed è una località riconosciuta come uno dei borghi più belli d'Italia. Anche quest'anno si svolge la Mostra Mercato, siamo alla XXIX edizione, che si apre sabato 24 agosto e termina domenica 1 settembre. Naturalmente non può mancare, a prescindere dalla Mostra Mercato, una visita alle bellezze del Paese che davvero merita una accurata perlustrazione. Ecco in elenco il programma completo diviso per zone, per Musei, per visite guidate e per laboratori e corsi.

Programma per zone

A seguire il programma completo diviso per zone.

In Piazza Benvenuto si può assistere alle dimostrazioni de "I mercenari del Medioevo". Al " Circo Volante", con acrobazie e giochi col fuoco. Con la musica attraverso i secoli del gruppo "Cisalpiper". In onore del grande Leonardo da Vinci un "Video Mapping 3D". La presenza del Corpo Bandistico di Vigo Cortesano.

In Santa Maria si può ascoltare l'eclettica cantautrice pop Francesca Varaldo Duo Project. Musica swing offerta dal gruppo Celia N'The Bricks. Due cantautori e un chitarrista intrattengono con la musica e le canzoni di De Andrè. Il coro " Symphonica" propone un repertorio che spazia dal pop, al jazz e al blues. Per chi ama la musica Irish e Folk-Celtic ecco il gruppo Wyrd Wail. Diego Drama, artista camuno, intrattiene tra modernità e passato.

Alle Glere ecco i "Volti di Giano", per gli appassionati di sonorità elettroniche. Un ampio repertorio blues e jazz è offerto dai " Village H". altri gruppi musicali presenti sono: Antonio's Revenge, Andrea Brunini, Andrea's Project, Oga Magoga, Animali Notturni, Leave The Memories e Manuela Padoan.

Alla Parada la cantautrice romana Silvia Oddi, Megahertz, con Daniele Depuis, una musica tutta particolare, la banda modenese Malvax, la cantante dei Timoria Sasha Torrisi, i cantautori Andrea Paone e Mik, la rock band Neodea, la cantautrice Gabriella Martinelli.

Itineranti. Dall'Accademia Creativa i Trampolieri e i Trampolieri Teatro Aleph, il Convivio dei Giullari, Mastrobolla, ossia Fabio Saccomani e le sue fantastiche bolle, i folcoristici 3 Cipolle, il coro storico di Bienno " Orege De Hoi", ritornare bambini con i Cartoon Jazz e le sue melodie.

Alla Chiesa Parrocchiale Ercoli e Morandini faranno ascoltare brani d'organo.

Alla Scacchiera Cortile Simoni Fè in programma Arti e Mestieri del passato.

Sagrato: Un coro tutto al femminile, il Coro Armonie.

Installazioni Artistiche

In programma anche alcune installazioni artistiche, tra cui la riproduzione della Fucina in miniatura in Via Castello, l'nstallazione con sculture volanti in via Luzzana e l'atelier Dall'Osso in via Contrizio.

Visita ai Musei

Si potranno anche visitare alcuni musei, come il museo naturalistico in via Fantoni.

Riguardo agli antichi mestieri, il mulino storico in via Glere con possibilità di acquisto farine macinate a pietra e alla Fucina Museo in via Artigiani si faranno dimostrazioni pratiche.

La collezione Arcivescovo Morandini presso il Palazzo Simoni Fè e Palazzo Francesconi al Palazzo rinascimentale.

Il borgo di Prestine e la Rasega al borgo di origine etrusca e segheria di origine medievale.

Visite Guidate

In programma visite guidate alla Casa natale della Santa Geltrude Comensoli, alla Casa Valiga – Casa degli Artisti. Visite anche alla Chiesa Santa Maria, una chiesa della seconda metà del '400 con pregevoli affreschi e al Cristo Re con salita al colle della Maddalena e visita al monumento.

L'Ecomuseo del Vaso Re e della Valle dei Magli e Luppoleto Camuno, con visita alla coltivazione del luppolo e degustazione birra.

Si potrà visitare il Borgo di Prestine e la Chiesa della Madonna del Corno.

Corsi, Stage e Laboratori

In programma anche corsi, di cui alcuni sono a pagamento. In particolare, Bicho Feo. Laboratorio di cucito per adulti e bambini, Calligrafia, Carta reciclata fatta a mano, un corso di ceramica, un corso di forgiatura, un corso di lucidatura a stoppino, Poi ancor cucito Creativo – le Balene, doratura, Hura e Hota. ( sopra e sotto) lavorazione di tessuti, I Bijoux dei bimbi (gratuito). Intaglio – Scultura lignea. Intarsio e Tarsia prospettica rinascimentale. Intreccio del fieno. Introduzione alla tintura della lana.

Il 26/8 passeggiata per conoscere alberi e erbe. Il 28/8 ecoprint su carta. Laboratorio. Imparare a giocare con le bolle di sapone (Gratuito).

Laboratori I.C.G.: Romanino (gratuito). Laboratorio della carta fatta a mano. Laboratorio dell'Incisione e Carta fatta a mano. Lavorazione e scultura dell'alabastro di Volterra. Linoleumgrafia. Sull'utilizzo delle sgorbie per incidere la matrice. Officina dei Fili. Lavori con filo di ferro. Restauro ligneo.

Un programma davvero molto ricco e per tutti i gusti!

Come arrivare

Per raggiungere la località di Bienno, autostrada A4 Milano – Venezia, possibile uscire a Seriate poi Lovere e proseguire per Ponte di Legno con uscita a Esine poi Bienno; oppure uscita a Brescia Ovest direzione Lago d'Iseo, per Pisogne e poi uscita a Esine per Bienno.

Ogni 15 minuti viene effettuata una corsa col servizio Bus navetta, che si prende c/o la zona industriale di via Cavalier Bellicini a Berzo Inferiore, che è il paese appena prima di Bienno.

Per info: 320 4693590 

 

Leggi anche:

Giornate Medievali 2019

Estate Sforzesca 2019

Festa della Madonna della Campagna 2019

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI