• Home
  • EVENTI
  • MiTo: Milano capitale della musica classica

MiTo: Milano capitale della musica classica

mito settembre festivalÈ iniziato il 3 settembre e durerà fino al 19 settembre MiTo, festival realizzato in collaborazione tra Milano e Torino e dedicato alla musica classica.

MiTo 2019

Tantissimi gli eventi sia gratuiti che a pagamento proposti in numerose location in giro per la città. Le chiese e i teatri più belli di Milano aprono le loro porte alla musica classica ospitando musicisti e orchestre di fama internazionale che metteranno in scena alcune delle opere dei compositori più importanti della storia.

MiTo si arricchisce di anno in anno proponendo un cartellone sempre più vario e di alto livello portando a Milano musicisti e compositori da tutto il Mondo e rendendo la musica classica accessibile a tutti.

Il programma

La kermesse si è aperta martedì 3 settembre con un concerto al Teatro alla Scala con musiche di Beethoven e Berlioz, suonato dalla Israel Philarmonic Orchestra diretta dal maestro Zubin Metha e si concluderà mercoledì 18 settembre al Teatro Dal Verme con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che eseguirà musiche di Claude Debussy e Gustav Mahler. Fra questi due eventi, tanti altri in programma che riproporranno il repertorio di artisti celeberrimi quali gli italiani Gioacchino Rossini e Antonio Vivaldi e compositori della Mittleuropa quali Johann Sebastian Bach, Johannes Brahms e Franz Schubert.

Domenica 8 settembre in programma il "Giorno dei Cori". Sarà una giornata dedicata al cantare insieme per sentirsi bene. Il concetto è che la musica è un forte strumento di unione. Nel pomeriggio di domenica, otto cori sia italiani che stranieri canteranno gratuitamente in chiese e abbazie del milanese, e la giornata si concluderà con Mito Open Singing. Al Conservatorio G. Verdi, al pubblico  verranno distribuite le partiture e sul palco, Micheal Gohl dirigerà tutti  i presenti in una cantata corale. Sempre al Conservatorio, sabato 14 settembre, sarà presente per la prima volta in Italia James McMillian noto compositore e direttore d'orchestra scozzese assieme all'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo che suonerà una sinfonia di Gustav Mahler. 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI