• Home
  • BAMBINI
  • Al MUBA la mostra-gioco “Natura” fino al 6 gennaio 2020

Al MUBA la mostra-gioco “Natura” fino al 6 gennaio 2020

  • Valeria Arrigo

Fino al 6 gennaio 2020 sarà possibile visitare al Muba la mostra-gioco “Natura”, che attraverso l’esplorazione della natura vuole stimolare lo spirito di osservazione e la curiosità - già così innata - dei bambini dai 2 ai 6 anni di età. Quattro sono le installazioni interattive perché quattro sono le categorie sensoriali protagoniste della mostra: spazio, materia, forma e colorenature 2310554 960 720

Ci ho portato mia figlia, tre anni e mezzo, un sabato pomeriggio uggioso dello scorso maggio. Il museo si trova in Via Enrico Besana 12, Milano, ed è circondato da un grande parco pubblico dove svagarsi e rilassarsi dopo aver visitato una mostra. Avevo prenotato per tempo per cui, una volta entrate, siamo stati accolte insieme ad altri bambini e genitori, e divisi in quattro gruppi, assegnati a quattro educatrici diverse. Indossate le calzine antiscivolo (lei) e i copriscarpe (io) siamo partite per un viaggio di scoperta che ci ha portato ad evadere un po’ dalla routine cittadina.

Prima tappa “Il giardino incartato”, nel quale le forme più comuni – cerchio, quadrato, spirale – si ripetono in natura. L’interazione avviene con strutture di carta modulabili di grandi dimensioni - ricordano gli origami giapponesi - che il bambino può toccare, incastrare, spostare per riempire lo spazio a suo piacimento. La seconda stanza è “Il paesaggio di passaggio”, dove il bambino può scoprire come in natura esistano tante e diverse sfumature dei colori naturali. A seguire “La camera delle meraviglie”, in cui i vari elementi naturali vengono esplorati attraverso i cinque sensi – con una lente di ingrandimento puoi vedere anche quanto è sporca la tua mano - e infine “Il prato smisurato”, dove si nascondono animali e vegetali declinati in dimensioni differenti che il bambino può spostare liberamente nel prato fuori scala.

Una volta terminata la visita, si può decidere di fare una merenda al bistrot del museo, sfogliare le pagine di un libro – il bookshop è pieno di volumi interessanti - o disegnare, tagliare e incollare nel tavolo di lavoro che si trova proprio all’entrata della mostra.

Orari e biglietti

Le visite alla mostra-gioco Natura al Muba si svolgono a orari fissi e a numero chiuso, dal martedì al venerdì alle ore 17 e nei weekend e durante le vacanze scolastiche alle ore 10, 11,30, 14, 15,30 e 17. Si consiglia di verificare la disponibilità online.
Costo biglietti: 8 euro bambino e 6 euro adulto (dal martedì al venerdì); 9 euro bambino e 7 euro adulto (weekend e vacanze scolastiche).


Al Muba puoi trovare anche:
REMIDA PER I PIÙ PICCOLI: da 12 mesi a 6 anni, un venerdì, sabato e domenica al mese. Una selezione di materiali (Gommapiuma, lattice, stoffe colorate, legno…) con i quali i bambini possono giocare e sperimentare per favorire lo sviluppo di competenze cognitive, motorie e creative.
DIDÒLAB: da 2 a 6 anni, un week-end al mese. I bambini possono manipolare la pasta, lasciare impronte, tracce e segni sviluppando la propria creatività.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI