• Home
  • EVENTI
  • Milano MovieWeek, dal 13 al 20 settembre una settimana dedicata al cinema

Milano MovieWeek, dal 13 al 20 settembre una settimana dedicata al cinema

  • Giulia Gotelli

Fotogramma di Love me tender

Torna dal 13 al 20 settembre 2019 la seconda edizione di Milano MovieWeek, la settimana dedicata a tutti gli amanti del mondo del cinema promossa e coordinata dal settore Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Fuoricinema.

Milano Movieweek 2019

La kermesse, 150 appuntamenti in 63 sedi nei diversi municipi, è stata presentata a Palazzo Reale dall'assessore alla Cultura Filippo Del Corno e da Lionello Cerri per Fuoricinema. MovieWeek sarà caratterizzata da un insieme di diverse tipologie di offerta e proposta culturale: dalle proiezioni alle conferenze passando per workshop, mostre e incontri con chi si occupa della produzione e della diffusione di audiovisivi, tra cui attori e registi.

“Devo dire che questo modello di sta consolidando sempre di più – ha commentato alla presentazione della MovieWeek Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano  -. Dalla seconda edizione in poi trarremo anche le conclusioni per capire come costruire la prossima del 2020”. Il ruolo del Comune nell’organizzazione dell’iniziativa è stato attivo. “Il Comune ha costruito la cabina di regia – ha spiegato l’assessore a margine della conferenza di presentazione -, Come sempre nelle Week, il Comune non è il produttore della manifestazione, ma è la cabina di regia istituzionale che lascia molta libertà e grande autonomia nonché anche grande capacità imprenditoriale, ai soggetti che partecipano al progetto”.

La nuova sala cinema nel carcere di Bollate

La principale novità di questa seconda edizione sarà l’inaugurazione, fissata per il 18 settembre, della nuova sala cinema del carcere di Bollate, che prende il posto dell’ex sala teatro della casa di reclusione, finanziata dall’associazione Fuoricinema e patrocinata dal Comune.

“La Sala Fuoricinema ci permetterà di aprire la sala al pubblico, su invito, e anche di dare atto del lavoro svolto dal carcere – ha commentato la vicedirettrice di Bollate Cosima Buccolieri a margine della presentazione della Movie Week -, Speriamo che la sala possa essere usata per proiezioni cinematografiche o lezioni aperte al pubblico e per far sì che ci sia una diffusione della cultura del cinema all’interno per le persone ristrette, impossibilitate a frequentare i cinema”.

Il programma

Fra gli appuntamenti in calendario, figurano le Vie del cinema a cura di Agis Lombarda che presenta, tra gli altri, in anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi dal 18 al 26 settembre una selezione di film della 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla realtà in calendario dal 12 al 15 settembre, la decima edizione del Gran festival del cinema Muto di Milano il 17 settembre il cui tema quest’anno è Miseria e Nobiltà.

A questi si affiancano realtà più giovani come Duemila30 dal 13 al 15 settembre, il Festival Internazionale di Impact Filmmaking sui 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il Festival delle Serie TV (FeST) dal 20 al 22 settembre, l’ultima edizione dell’OFFSIDE Festival, la kermesse sulle migliori proiezioni sul mondo del calcio il 13 e il 14 settembre, la giornata dedicata al Vw BUS FILM FESTIVAL il 14 settembre, il Festival del cinema russo Premio Felix dal 17 al 20 settembre e il Festival del Cinema Cinese il 20 e 21 settembre. 

A Bovisa spazio anche per i musical con la Paramount Network Grease Experience, in calendario il 20 settembre, all’interno del Bovisa drive-in.

 

Leggi anche:

Yoga Festival 2019 Milano: 3 giorni dedicati allo yoga

Javier Zanetti sabato 14 settembre 2019 al centro commerciale di Novate

MiTo: Milano capitale della musica classica

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI