• Home
  • TEATRO
  • Teatro della Memoria, stagione teatrale 2019-2020

Teatro della Memoria, stagione teatrale 2019-2020

  • Roberto Sfondrini

foto aleardo tecoppaNegli ultimi tempi cresce sempre di più il desiderio di riscoprire origini e tradizioni dei nostri luoghi ricercandoli in ogni dove, forse questo desiderio è dettato dall'idea che la conoscenza del nostro passato rafforzi in qualche modo il nostro quotidiano. Laggiù nella zona del Mac Mahon nella nostra bella Milan, il delizioso Teatro della Memoria, luogo dai sapori retrò con il profumo vero della vecchia Milano, dà il via alla nuova stagione teatrale che quest’anno è ormai giunta alla ventunesima edizione.

Il cartellone della nuova stagione, curato come sempre con grande scrupolosità dal fondatore e tuttora direttore artistico Aleardo Paolo Caliari, si profila ricco di spettacoli deliziosi che spaziano dalla prosa, all’operetta, al cabaret Meneghino e perché no, alle popolari storie della vecchia Milano narrate e cantate a volte anche in compagnia. In questa stagione oltre che riproporre alcuni spettacoli  di successo e classici per il  Teatro della Memoria, come Quand Milan l’era Milan presentato e descritto, a mio parere in maniera del tutto appropriata, da  Aleardo Caliari  come Nostalgico show Musical – cabarettistico, segnalo con grande entusiasmo la messa in scena  del capolavoro di Carlo Bertolazzi, milanese d’adozione, che scrisse nel 1893 il suo capolavoro El nost Milan, una commedia verista che nella descrive in modo crudo e reale  la vita popolare milanese dell’epoca. Già rappresentata in passato con grande successo (dieci anni fa) il Teatro della Memoria, riproporrà questo capolavoro durante il mese di novembre. Tra gli altri titoli della stagione segnaliamo Cabaret Romantico di e con Walter Di Gemma e Da Venezia a Milan…i Mercant, Sant’Ambroeus e i Sultan de La Nanetto’s Band, spettacolo dove, come da tradizione inaugurata lo scorso anno, il pubblico parteciperà a un divertente e stravagante Mercante in fiera Meneghino, con racconti e canzoni.

Da non dimenticare oltre alla prosa, spettacoli come   Operetta mon amour! sempre sotto la regia di Aleardo Caliari ma con la direzione musicale del maestro Paolo Beretta.

Il Teatro della Memoria è molto attivo e attento anche alla stagione dedicata ai più piccoli, scatta infatti la dodicesima edizione del teatro per bambini ricco anch’esso di titoli gustosi e divertenti che saranno rappresentati ogni sabato pomeriggio. Segnaliamo fra gli spettacoli per i più giovani  Viaggio a Oz, I musicanti di Brema e tanti altri. Si parte sabato 28 settembre alle ore 16:00 per i più piccoli con Le avventure di Pinocchio, mentre per i più grandi alle 21:00 Ottobrata lombarda eno-musicale …quando sfiorisce l’estate l’uva è matura! Consiglio, comunque di consultare il programma del Teatro della Memoria per scoprire oltre a tutte le proposte della stagione, anche questo luogo vero della nostra tradizione Meneghina. 

Info e Prenotazioni Teatro della Memoria Via Domenico Cucchiari 420155 Milano Tel 02313663

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI