• Home
  • EVENTI
  • 21 luglio 1969: quel giorno sulla Luna, convegno all'Abbazia di Mirasole

21 luglio 1969: quel giorno sulla Luna, convegno all'Abbazia di Mirasole

associazione astronomica mirasole lunaSabato 28 settembre alle ore 18:00, ingresso libero presso la stupenda Abbazia di Mirasole dove è in programma una conferenza con Luca Liguori per presentare il suo ultimo libro, 21 luglio 1969. Quel giorno sulla Luna (ed. Minerva). Scritto a quattro mani con Giancarlo Mazzucca, già direttore de Il Resto del Carlino Il Giorno.

Il libro

Il testo, avvincente e denso, racconta il decennio 1960-1970, durante il quale Liguori, entrato in Rai nel 1953, coprì il ruolo di vice-corrispondente di Ruggero Orlando alla sede Rai di New York.

A New York seguì tutto lo sviluppo del programma Apollo, con lunghe permanenze a Cape Canaveral e Houston, conoscendo personalmente l’ingegnere Werner Von Braun, padre della missilistica e progettista del Saturn V, e Neil Armstrong, il primo uomo a metter piede sulla Luna.

L’Associazione Astronomica Mirasole

L’Associazione Astronomica Mirasole (AstroMirasole), fondata nel 2010 ad Opera, alle porte di Milano, è impegnata in un’intensa attività di divulgazione astronomico-scientifica senza scopo di lucro, che si esplica in un calendario di conferenze astronomiche e osservazioni telescopiche pubbliche del cielo, lezioni presso le scuole e la locale sezione dell’Unitre.

Nel corso degli anni, l’Associazione Astronomica Mirasole ha avuto l’onore di ospitare, nelle proprie conferenze, personalità di rilievo del mondo scientifico, accademico o divulgativo.

Come raggiungere AstroMirasole

Le conferenze e le osservazioni pubbliche organizzate da AstroMirasole si tengono, nella maggior parte dei casi, ad Opera, presso la sede del Centro Polifunzionale o all’Abbazia di Mirasole, per la programmazione di Dalla Terra al Cielo.
Un’ottima location per gli appassionati di astronomia a Milano e nell’area metropolitana, data la vicinanza e i buoni collegamenti col capoluogo e tutto l’hinterland.

Il moderno Centro Polifunzionale di Opera si trova in via Antonio Gramsci 21, nel cuore della cittadina, è la sede ufficiale di AstroMirasole. La Sala Serafin fa da cornice, sin dal 2010, alle conferenze pubbliche dell’Associazione, mentre l’ampio piazzale esterno alle osservazioni astronomiche, diurne (in caso di eventi speciali) o notturne (quando il tempo lo permette, a seguito delle conferenze). 

Il modo più comodo per raggiungere Opera è con l’auto, imboccando l’uscita 8 della Tangenziale Ovest (Vigentina-Opera). Entrati alla prima rotonda del paese, si arriva all’Abbazia prendendo la prima uscita a destra. Altrimenti, proseguendo lungo il vialone principale, percorso 1 km si giunge al Centro Polifunzionale.

 

Leggi anche:

C'è acqua sulla LUNA: entusiasmante scoperta

Planetario di Milano

Ercole e il suo mito

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964