• Home
  • EVENTI
  • Belvedere di Palazzo Pirelli per ammirare Milano: aperto gratis domenica 29 settembre

Belvedere di Palazzo Pirelli per ammirare Milano: aperto gratis domenica 29 settembre

pirellonePrevista l'apertura straordinaria del Belvedere di Palazzo Pirelli nella giornata di domenica 29 settembre 2019 quando turisti e cittadini potranno ammirare lo splendido panorama milanese gratuitamente e visitare  la mostra dedicata a Barbieri.

In occasione della mostra “Milano e la moda, omaggio a Gian Paolo Barbieri” domenica 29 settembre Palazzo Pirelli aprirà le sue porte dalle 11 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Palazzo Pirelli

Per apprezzare lo skyline della città di Milano, occasione perfetta è il belvedere di Palazzo Pirelli, situato all'angolo sud-ovest di piazza Duca d'Aosta, a un isolato dalla stazione centrale. Palazzo Pirelli è facilmente raggiungibile con la metropolitana e i mezzi di superficie.

Il Grattacielo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è l'edificio di Milano dove ha sede il Consiglio regionale della Lombardia e svetta su Milano con i suoi 127 metri di vetro, acciaio e cemento armato. Viene visitato ogni anno da gruppi di studenti e di appassionati di architettura, provenienti anche dall'estero. Sede operativa dell’amministrazione regionale e cuore pulsante di un’istituzione di governo che vuole essere sempre più vicina ai cittadini, è segno tangibile dell’operosità lombarda e del suo ruolo guida nel contesto dello sviluppo economico, sociale e culturale nazionale ed europeo.

Opera dell’architetto Gio Ponti, che lo ha realizzato tra il 1953 e il 1960, il Grattacielo Pirelli è un vero capolavoro da scoprire e, con questo obiettivo, Regione Lombardia offre l’opportunità a tutte le scuole di partecipare a visite guidate  per meglio conoscerne l’architettura, il ruolo istituzionale e il significato nel contesto milanese e lombardo. Le visite al Grattacielo saranno completate da un laboratorio creativo, per la scuola primaria e da una conferenza di approfondimento per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Apertura straordinaria del Belvedere

Oltre ad ammirare i 70 scatti, che ripercorrono la vita creativa dell’artista, i visitatori potranno salire al Belvedere “Enzo Jannacci”, la terrazza panoramica al 31° piano da dove si può ammirare una meravigliosa vista sulla città.

L’ingresso è libero. Ricordiamo che la mostra chiuderà lunedì 30 settembre.

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 27-29 settembre 2019

 

Diabolik ed Eva Kant contro il bullismo

FestivalFuturo: Altroconsumo è stare bene

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964