• Home
  • BAMBINI
  • Castagnata con bambini in Lombardia: dove andare

Castagnata con bambini in Lombardia: dove andare

castagne pixÈ arrivato l’autunno e la vegetazione sta per iniziare a tingersi di colori caldi... Questo è il momento per regalarsi una di quelle gite che piace a tutta la famiglia, nonni compresi, perché oltre a divertire i più piccoli porta con se’ storie, ricordi, e tradizioni: la castagnata!

La Lombardia è ricca di boschi perfetti per una castagnata, vediamo insieme quali sono i più adatti ai bambini, ma prima ricordatevi di una delle tradizioni più conosciute: la prima castagna avvistata per strada durante l’autunno va raccolta e messa in tasca perché potrà proteggerci durante l’inverno dal raffreddore!

La meta più vicina a Milano è probabilmente il Parco Pineta di Appiano Gentile, che tra i suoi 60 km di sentieri segnalati ha il sentiero di San Giorgio (1,4 km) perfetto per i più piccoli perché quasi completamente pianeggiante. Per raggiungerlo impostate sul navigatore via Don Luigi Monza a Vedano Olona, si potrà lasciare la macchina vicino al campo sportivo o presso la Cascina Pella.

Restando in provincia di Varese il Parco del Bosco del Rugareto, anche conosciuto come I “Boschi di Cislago”, si trova da i comuni di Cislago, Gorla Minore e Marnate è anch’esso attraversato da un’importante rete di percorsi e permette di incontrare (con un po’ di fortuna) scoiattoli, civette, gufi e tanti altri uccelli.castagnata 2016

In Alta Brianza (provincia di Lecco) abbiamo il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: nel parco sono presenti molti castagneti ed è possibile percorrere diversi sentieri (ad esempio il sentiero n.9 da Montevecchia a Missaglia oppure il n. 10 da Sirtori a Montevecchia).

Nella provincia di Como, anch'essa ricca di castagni, segnaliamo la Valle d’Intelvi, dove sarà possibile seguire itinerari turistici e partecipare a diversi eventi. Casasco è ricca di boschi di castagne con uno splendido panorama sul Lago di Como, mentre a Lanzo ci sarà la festa della castagna Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2019.

Anche la zona del Ticino offre diversi sentieri per castagne, tra cui segnaliamo il Sentiero del Castagno Arosio – Breno, situato in Malcantone, che si trova tra il lago di Lugano e il Monte Lema.

Anche Marone, località sul lago d’Iseo, in provincia di Brescia, è ricca di castagneti. Nei pressi si trovano le Piramidi di Zone, formazioni erosive che ricordano vagamente i canyon americani.

 

Leggi anche....

Un tempo li chiamavano remigini...
Teatro bambini Milano stagione 2019/2020
Vendemmia con bambini in Lombardia
La castagna in cucina: ricette e curiosità

 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI