• Home
  • BENESSERE
  • 10 ottobre Giornata della vista, screening gratuiti

10 ottobre Giornata della vista, screening gratuiti

screeningIl 10 ottobre è la Giornata mondiale della vista. Per l’occasione Centro Medico Santagostino “raddoppia”, con due giornate di screening gratuiti a cura della équipe salute dell’occhio.

Sabato 19 ottobre (in Via Panfilo Castaldi 6) e sabato 26 ottobre (in Foro Buonaparte 70/1) oculisti e ottici lavoreranno in sinergia per valutare lo stato di salute dell’occhio degli utenti e fare esami della vista, nelle sedi del Centro Medico Santagostino che ospitano anche i corner di vendita di occhiali da vista.

La Giornata, con lo slogan #VisionFirst, vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei controlli periodici della vista. L’invecchiamento della popolazione mondiale, la miopia e la retinopatia diabetica aumenteranno i problemi di vista nei prossimi decenni. L’arma fondamentale contro patologie che possono essere evitabili o curate per tempo come glaucoma, cataratta, degenerazione maculare è la visita oculistica, soprattutto per  giovani, bambini che vanno a scuola, anziani, persone con diabete. Uno studio dell’American Academy of Ophthalmology prevede che, entro il 2050, circa metà della popolazione globale, quasi 5 miliardi persone, sarà affetta da miopia: nel 2000 era circa un quarto (1,4 miliardi). 

Il Santagostino ha proposto ai suoi pazienti con problemi di vista un sondaggio, intercettando un campione di 219 persone. È emerso che il 65% degli intervistati soffre di miopia, il 14% invece è ipermetrope e/o presbite. La quasi totalità del campione dichiara di usare gli occhiali (il 65% con lenti monofocali e il 35% con le progressive), il 55% le lenti a contatto (esclusivamente o in abbinamento con gli occhiali). Il 30% del campione usa sia lenti a contatto che occhiali, alternandoli.

«Come sempre, cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei nostri utenti, sempre più sensibili ai problemi di vista» - spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Centro Medico Santagostino - «Sono ormai quasi tutte le sedi dei nostri poliambulatori a ospitare corner di vendita di occhiali da vista. Anche questo servizio risponde alla classica ottica Santagostino che coniuga buona qualità con prezzi accessibili. Un paio di occhiali da vista, infatti, parte da 60 euro, trattamenti antiriflesso, indurente e idrorepellenti inclusi e garantiamo il miglior rapporto qualità-prezzo del mercato sulle lenti oftalmiche. Un passo alla volta - conclude Foresti - abbiamo completato il percorso di cura e prevenzione dedicato al benessere degli occhi».

SCREENING: QUANDO e DOVE

Sabato 19 ottobre in Repubblica

Via Panfilo Castaldi 6, Milano

(M3 REPUBBLICA)

Sabato 26 ottobre in Cairoli

Foro Buonaparte 70/1, Milano 

(M1 CAIROLI)

Iscrizione obbligatoria sul sito cmsantagostino.it/visionfirst sino a esaurimento degli slot disponibili

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI