• Home
  • MOSTRE
  • Rino Crivelli. Sovranità della linea e altre visioni

Rino Crivelli. Sovranità della linea e altre visioni

Al Centro Culturale di Milano fino al 30 ottobre 2019 è in corso una mostra con le opere di Rino Crivelli, geniale e visionario artista e scrittore milanese.

rino-crivelli-mostra-arte-milano-gratis-tiziana-leopizziL’artista assembla dei frammenti che si ricompongono, qui il disegno è vivo e vivace così come il colore. Nei suoi lavori emerge una geometria che viene continuamente infranta, spezzata. Si tratta di una sorta di caos-calmo, una ricerca di razionalità che si scontra con il senso dell’assurdo che pervade la vita. Di conseguenza in tutta l’opera di Rino Crivelli, troviamo questo comun denominatore: la ricerca di un ordine, che in qualche modo è un ordine impossibile.

Nelle ultime opere della sua ricerca artista, è protagonista un popolo di legno, esseri immaginari, alberi, sculture… Un mondo di forme che ricercano la semplicità e che testimoniano al tempo stesso un senso di disordine, un senso di non spiegazione che è insito in tutte le cose.

Il comun denominatore nelle sue opere è il mistero, indagato non con i toni filosofici della metafisica, ma con sorriso ironico.

“Speriamo che anche stavolta Alice non dica ok, e speriamo che queste opere possano essere viste in una antologica più ampia, e che questa mostra faccia da incipit a una grande retrospettiva che Milano dovrebbe dedicare a questo artista, che a sua volta – avendo vissuto sempre in questa città – ha dedicato a Milano la sua ricerca”, scrive Elena Pontiggia

L’artista

Rino Crivelli nasce a Milano nel 1924. Nel 1945, compiuti gli studi classici e conseguita la laurea in ingegneria, si dedica alla pittura. Dagli anni ottanta si concentra sulla scultura e sulla scrittura. Nascono così sagome ad altezza naturale che chiama il “popolo del legno”. L’artista scompare a Milano nel 2013. Speriamo che Alice non dica okay; Storia del rapanello canterino; Cento schede, sono tre libri visionari – con racconti e disegni – pubblicati da Rino Crivelli con Scheiwiller, casa editrice di grande prestigio che ha fatto la storia dell’editoria di qualità.

Tiziana Leopizzi

Rino Crivelli. Sovranità della linea e altre visioni

Fino al 30 ottobre.

Centro Culturale di Milano

Largo Corsia dei Servi 4, Milano

Orari: lunedì-venerdì 10-13 e 14-18.30, sabato 15-18.30.

Ingresso libero

Leggi anche:

AFTER LEONARDO. LE INSTALLAZIONI DI ETTORE FAVINI ED EUGENIO TIBALDI AL MUSEO DEL NOVECENTO

ALESSANDRO TWOMBLY. LAVORI INEDITI ALLO STUDIO GIANGALEAZZO VISCONTI

DE PISIS. LA MOSTRA AL MUSEO DEL NOVECENTO

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI