Creativi !n Sciopero. La Mostra

Nell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il nuovo appuntamento dal 22 al 26 ottobre, con la mostra di Creativi !n Sciopero durante la Milano Fall Design City 2019.

Giunta alla terza edizione, la mostra sarà ospitata dall’Architetto Andrea Angelini, Interior Designer di fama Internazionale, nella sua prestigiosa location Curiosità Home di via Marghera 31 a Milano.

creativi-in-sciopero-mostra-arte-design-tiziana-leopizziPer celebrare il grande genio e maestro del Rinascimento, sono state selezionate dal team di Creativi !n Sciopero e dall’architetto Andrea Angelini una decina di designer / artisti italiani dotati di particolari capacità inventive ed espressive, attenti al tempo stesso all’ambiente e alla cultura green.

Le proposte in mostra

Dalla lampada Tipiqa GLO creata riconvertendo un pezzo industriale utilizzato come isolante nelle linee elettriche a Iconic Lamp Ita di Riccardo Grancini. Si tratta di una lampada geometrica in movimento simile ad una scultura che crea giochi di colore. A questa segue la rivoluzionaria cassa armonica Bluetooth® di Rippotai, su cui ci si può sedere grazie al cartone super resistente e riciclabile con cui è costruita. Non mancano le creazioni che trasportano in dimensioni fantastiche, dalle sculture con materiali naturali di Daniela Moretti, in arte Daz, con personaggi usciti da una favola di Tolkien, alla luna materica di Luca Ballestra che trasforma il giorno in notte e proietta direttamente sull’astro, alle ceramiche di Fabio Taramasco che fanno raccontare storie a chi le osserva.

La tavola da pranzo è invece reinterpretata da Teburu con il suo servizio di piatti decorato con gli insetti, mentre le luci ovattate di Art Frigò create con vecchie copertine di libri rappresentano piccole lampade per la casa inconsuete, e il servo muto di Microstudio diventa un elemento di arredo utile, raffinato e gestibile contemporaneamente da due persone grazie ad una rivisitazione originale. Infine completano la mostra il mondo fantastico di Myoopia con le sue opere create con collage di grande eleganza e i lavori di Stefano Epis che regala messaggi subliminali ironici e curiosi.

Creativi !n Sciopero è una mostra che nasce in occasione del Milano Fall Design Week 2017 con l’obiettivo di dare risalto all’ecletticità di ogni creativo. Il punto di forza degli artisti coinvolti è uscire da dinamiche della routine e progettare creazioni inusuali spesso non in diretto collegamento con quella che è la professione quotidiana del creatore.

Un grande momento di condivisione durante il quale la grafica contemporanea, il design e l’arte si fondono fra loro. Un’occasione durante la quale gli autori possono raccontare la storia e gli aneddoti che sono all’origine della nascita dei loro progetti e delle loro idee creative.

Infine, una spiegazione del nome ‘Creativi !n Sciopero’:

la parola ‘sciopero’ serve a rimarcare il concetto che per una persona creativa

è impossibile frenare o addirittura fermare lo sviluppo di un’idea, di un progetto.

L’immaginazione del creativo non dorme mai è sempre al lavoro! Essere Creativi non si diventa... sì è.

I protagonisti di Creativi !n Sciopero sono Arte Frigò, Daniela Moretti, Fabio Taramasco, Luca Ballestra, Microstudio, Myoopia, Riccardo Grancini, Rippotai, Stefano Epis, Teburu, Tipiqa

La mostra è inserita nel programma ufficiale del Milano Fall Design City 2019 e con Il Patrocinio del Comune di Milano.

Tiziana Leopizzi

Creativi !n Sciopero. La Mostra

Dal 22 al 26 ottobre 2019

Curiosità Home Milano

Via Marghera 31

Orario: martedì-sabato 10:00-14:00 e 15:00 – 19:00

Ingresso libero.

Leggi anche

I LOVE LEGO AL MUSEO DELLA PERMANENTE, MILANO

LA COLLEZIONE TANNHAUSER IN MOSTRA A PALAZZO REALE

LE XILOGRAFIE DI PICASSO, KIRCHNER, ROUAULT, CHAGALL IN MOSTRA

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964