• Home
  • MODA
  • Diventare Manager campo Moda: i consigli di Helena Lucia Ribeiro

Diventare Manager campo Moda: i consigli di Helena Lucia Ribeiro

modelle elena ribeiroNel fashion system lavorano migliaia di professionisti e sicuramente il mercato più ambito è quello di Milano, capitale della Moda e delle nuove tendenze. Stiamo parlando di un mondo lavorativo sicuramente affascinante che offre numerose opportunità lavorative.

Lavorare nella moda ancora oggi è un sogno per molti giovani ed è importante un approccio a questo mondo passando per la formazione e l'esperienza sul campo. In questo mondo c'è molta necessità di professionisti preparati e con una visione internazionale.

I requisiti per lavorare nella Moda sono certamente la passione per quello che si fa, ma anche saper coltivare il proprio talento con creatività e voglia di imparare, conoscere e confrontarsi. Oggi vogliamo parlare di una professionalità molto ambita, come diventare manager nel campo della moda?

Ne parliamo con Ribeiro Lucia Helena, attualmente Manager nell'area fashion a Milano, alla quale chiediamo di raccontarsi e dare qualche consiglio a chi vuole approcciarsi a questa professione. 

Si può lavorare nel campo del fashion con  diversi ruoli: sono ricercate figure creative ma anche ruoli manageriali nell’abito del marketing, della comunicazione e dell'organizzazione.

"Mi chiamo Ribeiro Lucia Helena e ho iniziato la mia carriera come personal chef, ho sempre amato il cibo e ho creato varie ricette di successo, avendo una predilezione speciale per i piatti vegani. Già da un po di tempo ho però messo in secondo piano la cucina per diventare prima influencer e poi manager di mia figlia Anna.

Con molta determinazione e tenacia, ma soprattutto grazie anche al passaparola di molti amici e conoscenti, sono arrivata a ritrovarmi ora Manager di 15 modelle. E' un'attività che mi da molte soddisfazioni, organizzo sfilate ed eventi per loro, mi occupo dei loro book fotografici e della loro immagine, organizzo shooting fotografici per dar loro visibilità e aver la possibilità di trovare occasioni importanti di lavoro.

Oggi vi racconterò la mia esperienza per chi è interessato a diventare manager nel campo della moda. I manager, in questo campo, contribuiscono alla creazione di pubblicità e promozioni sia delle modelle sia per fare conoscere i brand con cui collaborano. Un manager è in grado di creare una strategia di marketing per incrementare le vendite e anche per trovare lavori e ingaggi per le proprie modelle.

I manager nel campo della moda lavorano a fianco dei dirigenti e delle Maison di Moda per sviluppare strategie di marketing efficienti. E' certamente un lavoro che se fatto con passione restituisce ottimi risultati anche se dall'altro lato a volte può risultare stressante perché richiede un impegno senza eguali.

Nel concreto attualmente sono anche assistente personale di uno stilista brasiliano che vive a Milano da 27 anni e ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali per la moda, fa tanti eventi di beneficenza ed è una grande persona dal cuore d'oro. Antonio Oliver ha sempre cercato di esaltare la bellezza di una donna partendo dalla creazione dei suoi abiti, grazie alla sua straordinaria immaginazione e creatività. Le collezioni da lui create sono quelle in cui sogno e realtà si uniscono per creare uno stile molto femminile e totalmente contemporaneo, permettendo alla donna moderna di uscire dagli abiti rigorosamente bellissimi. Lui è anche molto attento all'ecologia, avendo dedicato infatti un'intera collezione al tema creando abiti da materiali riciclati, caratterizzandolo come esempio di sostenibilità ambientale. Infine, Antonio Oliver, che ora vi presento, è un artista contemporaneo di fama internazionale che pone sempre la sua creatività e la sua arte al servizio della modernità, ma con iniziative socialmente utili sotto tutti gli aspetti.

Domenica 10 novembre 2019 ho organizzato un shooting fotografico con 15 modelle e 5 fotografi, a cui saranno presenti anche l’attore Niele Savioma e Walter Correnti, proprietario della rivista e reality show THAKE THE FLIGHT. Saranno presenti anche due amici giornalisti e l’evento sarà sponsorizzato da 4 brand.

Il nome della mia pagina Facebook e Instagram è Incucinami, seguitemi per restare sempre aggiornati sugli ultimi eventi."

Foto: Da destra a sinistra: Anna Sascia Carrieri, Lisa Angelica Parodi, Loretta Marino (fotografo Marco Fanciano).  

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI