Re Panettone 2019 a Napoli e Milano

nuovo logo repa panettone rosso 1024x887A Milano il 30 novembre e il 1 dicembre e a Napoli il 23 e 24 novembre torna Re Panettone, l’appuntamento con il grande lievitato delle feste che proporrà anche quest’anno il doppio appuntamento, il primo a Napoli e il secondo a Milano.

Re panettone a Napoli

Il protagonista della kermesse sarà il Panettone artigianale che verrà proposto in tante varianti golose come espressione della creatività e dell’esperienza dei pasticcieri provenienti da tutta Italia sia a Napoli che a Milano, tra show cooking, premi e incontri. 

Per il quinto anno consecutivo i banchi di assaggio dei pasticcieri verranno saranno allestiti nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele, 135, storico hotel a cinque stelle e simbolo di accoglienza a Napoli dal 1870.

Accanto alle ricette tradizionali, Re Panettone Napoli darà spazio a varianti creative che concorrono al Premio Re Panettone Napoli, assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca e premia il miglior panettone innovativo.

Ci sarà uno spazio anche per il binomio vini e panettone con il banco di assaggi curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio che sarà protagonista con i vini passiti, spumanti e vini dolci anche dei laboratori di degustazione guidati a numero chiuso. 

L'appuntamento di Milano

L’edizione milanese, che arriva alla dodicesima edizione, oggi è stata riconosciuta Fiera nazionale dalla Regione Lombardia, con la qualifica di Mostra mercato per la sua monograficità.

Gli oltre 50 pasticcieri provenienti da tutta Italia con la migliore produzione artigianale di panettoni arriveranno negli spazi del MIND, Milano Innovation District, ex area Expo 2015 e Re Panettone, patrocinato dal Comune di Milano, ha ottenuto questo privilegio dato che affianca alla difesa della ricetta tradizionale del panettone la creatività dei pasticcieri, che propongono anno dopo anno novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati alla filosofia del tutto naturale, solo artigianale.

Inoltre Re Panettone ha elevato l’immagine del panettone, focalizzando il pubblico sulla sua versione artigianale e imponendola come eccellenza italiana, infatti vengono ammessi alla manifestazione solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive.

Per questo scopo da due anni Re Panettone ha istituito la Certificazione Re Panettone che attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto, ideato e curato da Stanislao Porzio.

Leggi anche:

Milano Wine Festival: bere bene in centro città

The Spleen Orchestra - Tim Burton Show LIVE 31 Ottobre 2019

Eicma 2019 a Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI