• Home
  • BAMBINI
  • BookCity 2019: eventi per famiglie a Quarto Oggiaro

BookCity 2019: eventi per famiglie a Quarto Oggiaro

villa scheiblerÈ iniziato il conto alla rovescia per BookCity Milano 2019, il festival dell’editoria che ogni anno colora la città con i suoi eventi, tutti gratuiti. Anno dopo anno queste iniziative hanno iniziato ad allargarsi a macchia d’olio dal centro verso la periferia, animando anche la vita dei diversi quartieri, grazie anche al coinvolgimento delle Case e Associazioni del Volontariato dei diversi municipi.

Tra i quartieri periferici che quest’anno si animeranno di proposte per il pubblico dei bambini e delle famiglie con incontri, laboratori e letture, c’è Quarto Oggiaro: luogo in cui l’unione delle forze dei Comitati Genitori Scuole Primarie Val Lagarina e Graf, delle associazioni Villa Aperta, Anpi Quarto Oggiaro, Vo.La., BookClub Quarto Oggiaro ha dato vita ad un calendario ricchissimo di iniziative, tutte in collaborazione con la Casa delle Associazioni del Volontariato del Municipio 8.

Per tutta la durata di BookCity, dal 15 al 17 novembre, sarà visitabile presso i locali di villa Scheibler la mostra fotografica che prende il nome dal tema principale di BCM19: AFRICHE. Un percorso che accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso tante e diverse Afriche e si concluderà con l’Africa qui ed ora nella nostra città.

Di seguito il dettaglio delle iniziative

Venerdì 15 novembre

 In fuga dalla guerra… nel “mare nostrum”
ore 10.00 Villa Scheibler
via F. Orsini, Milano
La storia di Amina, una bambina in fuga dalla guerra, raccontata nella Graphic Novel realizzata da Morten Durr e Lars Horneman rapportarta ad altre esperienze di emigrazione.
L’evento verrà replicato venerdì 15 alle 21.30 e sabato 16 alle 10.00.

 

Intervista all’autore. I bambini interrogano lo scrittore.
Ore 15.00 Scuola Secondaria Statale Graf
via Graf 74, Milano
con Claudio Piani.

 

Il viaggio di Nicky viaggio di nicky
ore 17.00 Scuola Primaria Via Val Lagarina
Via Val Lagarina 44, Milano
Con Nicoletta Crisponi. Lettura multilingue con kamishibai.

 

Per le vie di Quarto con l'ispettore Ferraro
ore 18.30 Scuola Secondaria Statale Graf
Via Graf 74, Milano
Con Gianni Biondillo. Momento di confronto e discussione sui libri del noto scrittore che attraverso le storie dell’Ispettore Ferraro ha contribuito a restituire l’immagine di Quarto come un posto “da raccontare”, con le sue ombre ma anche con le sue tante luci.

SABATO 16 NOVEMBRE

Diversi, ma uguali
Ore 15.00 Auditorium don Edy Cremonesi
via Longarone 5, Milano
con Cecilia Corradini. Leggiamo insieme la storia di Marlon Bundo, un coniglietto molto speciale, per imparare che non siamo poi così diversi.

Mammamia! Teatro interattivo per crescere bambini felici
Ore 16.00 Auditorium Don Edy Cremonesi
Via Longarone 5, Milano
Con Paola Maraone, Alessandra Di Pietro e Annalisa Corbo. Laboratorio teatrale per mamme e papà. In cui i bambini potranno essere spettatori molto divertiti!

Viaggio in Tandem nei processi di scrittura
Ore 19.00 Ex chiesetta di Villa Scheibler
Via Felice Orsini 21, Milano
Con Francesco Manarini e Massimo Rodighiero, modera Monica Garuti. Quali sono le peculiarità della scrittura “a quattro mani”? Il giallo è la formula più adatta alla scrittura in coppia? Quali difficoltà e quali vantaggi della scrittura in coppia, tra accelerazioni e frenate sinergiche? Se ne parlerà insieme a questi due autori che hanno fatto della scrittura a quattro mani la loro peculiarità.

DOMENICA 17 novembre

Ladro di parole
Ore 10.30 Villa Scheibler
Via Felice Orsini 21, Milano
Con Giuseppe Terranova, Lucia Corini, Giulio Migliavacca, Gianni Puddu ed Elisabetta Rivano. Presentazione della poetica dell’Autore, lettura di poesie con brevi intermezzi musicali.

Crea la tua Africa
Ore 16.00 Villa Scheibler – Casa delle Associazioni
Via Felice Orsini 21, Milano
Laboratorio di riciclo creativo per bambini dai 6 ai 12 anni coi volontari dell’associazione Vo.La.
Le opere realizzate verranno esposte il 23 novembre presso il teatro del PIME in occasione del concerto benefico "Singing for Bato" a sostegno della ricostruzione della scuola di Bato in Mozambico.

LEGGI ANCHE....

Al cinema con bambini: film per famiglie in uscita a novembre 2019

A Quarto Oggiaro il murales dedicato a Falcone

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI