• Home
  • MOSTRE
  • Mauro Restiffe. History As Landscape

Mauro Restiffe. History As Landscape

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino presentano fino al 5 gennaio 2010 History As Landscape, la prima personale in un’istituzione italiana del fotografo brasiliano Mauro Restiffe curata di Nicola Ricciardi con Giulia Guidi, ospitata presso il BINARIO 2.

mauro-restiffe-history-as-landscape-mostra-arte-fotografia-torino-tiziana-leopizziPer la sua personale, Mauro Restiffe ha fotografato l’Italia raccontando alcuni tra i progetti dei più celebri architetti come Carlo Mollino, Piero Portaluppi, Franco Albini e Carlo Scarpa sottolineando l'importanza della connessione tra fotografia e architettura.

History As Landscape, è concepita come un unico intervento site-specific che comprende in totale 78 fotografie. Una mostra da considerare come un romanzo sull’architettura, inteso nell’accezione proustiana, ossia di quello scrittore che più di ogni altro ha saputo far coincidere la propria opera letteraria con un’opera architettonica.

Su grande muro che attraversa il Binario 2 delle Officine Grandi Riparazioni sono raccolti e ordinati scorci sull’architettura e sul reale. Da un lato si staglia una successione ritmata di immagini che creano la suggestione di un paesaggio delineato da elementi ricorrenti; la parete opposta del muro è occupata da opere di più grande formato che svelano il lato monumentale dell'approccio alla sua fotografia.

Le fotografie realizzate in analogico per conferire loro una grana che aiuta a narrare il passaggio del tempo, traducono una messa a fuoco in cui la storia perde sempre più nitidezza facendo emergere i contorni e i dettagli delle tante storie individuali, delle persone ritratte e di quelle che le osservano.

Le coordinate geografiche delle immagini del fotografo brasiliano sembrano incerte e riportano a luoghi originati dalla mente e dai ricordi. Mauro Restiffe rivela combinazioni inaspettate tra architettura e paesaggio, tra interni ed esterni, focalizzandosi su dettagli inosservati e tracce di presenza umana.

Un edificio in questo modo non è mai solo una combinazione di cemento e vetro: l'architettura qui funge da palcoscenico per la storia, che sia pubblica o privata.

Il paesaggio di immagini composto dal fotografo per il BINARIO 1 delle OGR è un paesaggio “letterario” in cui il visitatore è invitato a far coincidere le linee e le superfici del movimento modernista con il profilo del proprio spazio interiore.

Nella stessa sede potrete visitare la mostra Monica Bonvicini. As Walls Keep Shifting, scopritela qui.

Tiziana Leopizzi

Mauro Restiffe. History As Landscape

Fino al 5 gennaio 2010

BINARIO 1

OGR - Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo 22, Torino

Giorni e orari OGR: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 21.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00

Giorni e orari dall’1 al 3 novembre 2019: dalle 10.00 alle 20.00

Biglietto cumulativo per le mostre Monica Bonvicini. As Walls Keep Shifting + Mauro Restiffe. History As Landscape: intero 8 €, ridotto 5 €

Leggi anche:

PHOTO IILA – XI EDIZIONE DEL PREMIO IILA-FOTOGRAFIA

CANOVA. ETERNA BELLEZZA

GIULIO ROMANO: ARTE E DESIDERIO

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI