• Home
  • EVENTI
  • Parole al vento: l'omaggio di Stefano Benni e Umberto Petrin a Thelonious Monk

Parole al vento: l'omaggio di Stefano Benni e Umberto Petrin a Thelonious Monk

umberto petrin e stefano benniDopo Stefania Rocca e Patrizia Laquidara, venerdì 15 novembre il Cineteatro Astrolabio di Villasanta alle 21.30 proporrà un evento davvero speciale per la rassegna Parole al vento.

Lo scrittore Stefano Benni e il pianista jazz Umberto Petrin porteranno in scena Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonius Monk, tributo a una delle più straordinarie e rivoluzionarie figure della storia del jazz.

Benni ricorderà Monk leggendo brani inediti e passaggi tratti dalla biografia del pianista afroamericano, oltre a vari testi di Allen Ginsberg e Laurent De Wilde, mentre Petrin, al pianoforte, dialogherà fra le parole o prendendosi i suoi spazi.

Scrittore tra i più amati in Italia, Stefano Benni si è distinto, per l’uso originale del linguaggio, con gli aspetti più neri della società moderna, la comicità stralunata e l’inesauribile fantasia.

Tra i suoi libri più significativi ci sono Bar Sport (1976), la raccolta di poesie satiriche Prima o poi l’amore arriva (1981), il romanzo satirico-fantascientifico Terra! (1983) e Comici spaventati guerrieri (1986), critica della condizione urbana, La compagnia dei celestini (1992),  la raccolta di racconti Il bar sotto il mare e Saltatempo (Premio Bancarella nel 2001).

Nato nel 1960, Umberto Petrin è uno dei più apprezzati pianisti jazz, che ha affrontato ogni stile jazzistico e ha collaborato a progetti in cui la musica si è unita ad altre arti collaborando con i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis e Giovanni Fontana.

Notevole successo hanno riscosso gli album Breath and Whispers in duo con Lee Konitz (1994), Monk’s World con il poeta Amiri Baraka (1997) ed Ellissi con ospite Tim Berne (1999).

Nel corso della sua carriera Petrin ha inciso oltre 70 dischi e collaborato con Lester Bowie, Cecil Taylor, Steve Lacy, Lee Konitz e Han Bennink, oltre alle frequentazioni con Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis e Gianni Coscia.

Parole al vento terminerà venerdì 13 dicembre con I senza Brera, omaggio al grande Gianni Brera nel centenario sua nascita, realizzato dal cantautore e scrittore milanese Claudio Sanfilippo e dal giornalista sportivo Gino Cervi, con l’attore Davide Ferrari, per vedere Milano attraverso le suggestioni musicali, letterarie e visive di Carlo Porta, Franco Loi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Cochi e Renato, Dario Fo e altri.

 

Parole al Vento: Omaggio a Monk

Quando: venerdì 15 novembre 2019, ore 21.30

Orari biglietteria: 9.30-18 da lunedì a venerdì.

Biglietti: 12 euro intero; 7 euro ridotto (under 14, over 65, residenti di Villasanta e altre convenzioni).

 

Leggi anche:

Concerto benefico nella Chiesa di San Marco venerdì 22 novembre

Italo Calvino incontra il Jazz al Piccolo Teatro di Milano

EICMA 2019 chiude col botto: 800mila visitatori

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI