• Home
  • MOSTRE
  • L'antica India in Svizzera: al Museo d'arte di Mendrisio

L'antica India in Svizzera: al Museo d'arte di Mendrisio

indiaaFino al 26 gennaio 2020 al Museo d'Arte di Mendrisio è in programma: India Antica - capolavori dal collezionismo svizzero.

Il Museo, a meno di un'ora da Milano, è stato fondato nel 1982 e si trova in un antico convento. E' un piccolo gioiello d'arte in Svizzera e ospita una collezione permanente che spazia dal XVI al XX Secolo.

La mostra India Antica, si basa su 77 opere provenienti da collezioni private svizzere che risalgono ad un periodo storico fra il II secolo a.C. ed il XII secolo d.C. e abbraccia una regione geografica che dall'India spazia fino in Pakistan ed Afghanistan. Curata da Christian Luczanits, esperto d'arte indiana di fama mondiale, la mostra ospita statue, frammenti di pilastri ed architravi in arenaria rossa, fillade, terracotta e bronzo.

Filo conduttore della mostra è il rapporto tra l'umano e il sovrannaturale. Vi sono numerose rappresentazioni del Buddha, talune con sembianze androgine, rappresentato solitamente con una veste monastica ma, a partire dal X secolo d.C. anche in vesti imperiali.  Vi sono  diverse raffigurazioni di Yaksi, uno spirito naturale femminile responsabile di fertilità e benessere. Presenti inoltre sculture di divinità per metà uomo e per metà animali. Durante il periodo della mostra, saranno organizzate anche diverse attività collaterali. Fra novembre e gennaio per cinque mattinate, si potrà partecipare a sedute di Yoga all'interno delle sale del museo, mentre in dicembre ci sarà  un evento in cui si potrà ascoltare musica indiana e verranno letti alcuni passi del Siddartha di Hermann Hesse.

Da quando nel 1807, fu aperto il primo museo di cultura Indiana a Londra, diverse mostre sono state ospitate per far conoscere in Europa la millenaria civiltà asiatica. Questa è sicuramente una mostra di grande pregio per cui può valere la pena fare una gita fuori porta.

India Antica

Fino al 26 gennaio 2020

Museo d'arte Mendrisio

Piazzetta dei Serviti, 1 - Mendrisio (CH)

A9-A2 Uscita Varese/Stabio, treni da Milano Centrale

Biglietti: intero € 10,00 Ridotto € 8,00

Leggi anche:

GIOIELLO, INTIMO COLLOQUIO. MONILI E SCULTURE DI MARIA PAOLA RANFI

MAURO RESTIFFE. HISTORY AS LANDSCAPE

PHOTO IILA – XI EDIZIONE DEL PREMIO IILA-FOTOGRAFIA

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI