• Home
  • EVENTI
  • La Terra Trema 2019: una fiera di vini cibo e cultura materiale

La Terra Trema 2019: una fiera di vini cibo e cultura materiale

terratrema leonka copyIl 29  30 novembre e 1 dicembre, al Centro Sociale Leoncavallo torna l'appuntamento con La Terra Trema.

Sottotitolata "Fiera feroce di vini, cibi,cultura materiale", la Terra Trema è una fiera enogastronomica riconosciuta a livello europeo e realizzata senza sponsor né patrocini. Dedicata al mondo del vino e dell'agricoltura, mira a creare un contatto reale tra chi lavora la terra e dalla terra ne ricava eccellenze del  cosiddetto "made in Italy"con la città, dando il giusto spazio anche alle più piccole realtà.

Biodiversità, salvaguardia del territorio e consapevolezza sono tre temi fondamentali su cui si struttura la Terra Trema. L'importanza dei terrazzamenti e dell'utilizzo di specie autoctone, a volte viene meno in favore del profitto e ciò porta alla perdita dell'autenticità del nostro territorio. 

Quest'anno potrete visitare realtà come Orto Tellinum, azienda della Valtellina che produce vino rosso da viticolutra manuale su piccoli terrazzi con muri in pietra a secco, o Cascina Caremma, azienda agricola nel parco del Ticino, che ha iniziato a produrre vino dopo un'attenta ricerca sviluppata anche in collaborazione con Mario Comincini, ispettore onorario ai Beni artistici e storici. Girando per gli stand, si potrà fare un viaggio sensoriale lungo tutto lo Stivale degustando vino, birra, olio e potendo acquistare prodotti 100% bio. Si potrà inoltre partecipare a laboratori eno-sensoriali e nella giornata di domenica è organizzato anche un laboratorio dedicato ai più piccoli.

La Cucina Pop, preparerà menù a filiera diretta durante tutti e tre i giorni della manifestazione ad un prezzo di circa 15 euro a pasto. Ogni sera, organizzati concerti e dj set. Grandi protagonisti sabato 30 novembre, saranno gli Uppertones, trio italiano guidato da Mr T-Bone, che propone un sound ispirato alla Giamaica anni '50 tra swing, calypso e rocksteady.

La manifestazione si chiuderà domenica alle ore 20.00 con la proclamazione della Roncola d'Oro,  premio aggiudicato al miglior vignaiolo che ha raccolto più voti dal pubblico partecipante.

L'ingresso alla fiera è con una sottoscrizione al progetto di 10 €, e comprende il calice da degustazione.

29 novembre-1 dicembre 2019

La Terra Trema

Cs Leoncavallo - via Watteau, 7

Ingresso: € 10,00

Leggi anche:

G! Come Giocare 2019
I Maestri del Panettone 2019: a Milano dal 30 novembre al 1° dicembre

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI