Quante ore di sonno per stare bene

girl 1733352 960 720Leonardo da Vinci faceva solo pisolini, Winston Churchill arrivava a dormire per 4 ore. Barack Obama dorme 6 ore per notte e a Silvio Berlusconi bastano poche ore per notte. 

Il sonno è un elemento vitale della salute generale e del benessere di ogni individuo.

La maggior parte delle persone sa che è importante riposare, ma tutti sanno che è ancora più importante la qualità del sonno?

Il bisogno di dormire è una costante per tutti gli esseri umani anche se il numero di ore dipende moltissimo dall'attività fisica svolta durante il giorno, dall'età e dalle abitudini in generale.

Scienziati e ricercatori hanno stabilito che per ogni fascia d'età sono necessarie differenti ore di sonno. Infatti i neonati arrivano a dormire anche 17 ore al giorno. Ragazzi e adulti dai 18 ai 64 anni dovrebbero dormire 7/9 ore per notte.

5 buoni consigli per migliorare la qualità del sonno:

- Evitare di bere bevante eccitanti o energetiche prima di andare a dormire (caffè, the, alcolici);

- La camera da letto deve essere fresca, quindi assicuratevi che la temperatura non sia eccessiva;

- Evitare di utilizzare dispositivi elettronici prima di andare  a letto;

- A cena non abbuffatevi, altrimenti avrete problemi con la digestione e di conseguenza faticherete ad addormentarvi e a dormire;

- Se già soffrite di insonnia o comunque faticate ad addormentarvi, cercate di seguire un rituale rilassante personalizzato (fatevi una doccia tiepida, bevete una tisana calda, ascoltate musica rilassante). 

Avere un sonno regolare, permette di riprendere le forze spese durante il giorno, all’ organismo di funzionare al meglio, favorendo concentrazione e coordinazione.

"Una bella risata e un lungo sonno sono le migliori cure nel libro del medico." (Proverbio irlandese)

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI