• Home
  • BAMBINI
  • Libri sotto l'albero: dal librogame all’escape book

Libri sotto l'albero: dal librogame all’escape book

libro pixAll’epoca di PS4, tablet e cellulari di ultima generazione parlare di libri interattivi potrebbe sembrare davvero anacronistico, ma per chi è cresciuto negli anni 80 con la passione per la lettura il librogame è certamente uno dei ricordi più “tecnologici” della propria infanzia, leggendoli tutti noi ci siamo sentiti un po’ come Bastian che leggendo La Storia Infinita ha capito di farne parte anche lui!

Ora che siamo genitori scopriamo non solo che i librogame esistono ancora, ma che gli fanno compagnia escapebook e fumettigame… andiamo a vedere di cosa stiamo parlando!

librogame

I librigame sono classici libri-gioco basati su storie a bivi: dei piccoli romanzi che in un dato momento della storia permettono al lettore di scegliere come proseguire, selezionando un paragrafo rispetto ad un altro. Tra i libro-game in commercio ne troverete alcuni per i più piccoli, come quelli del ciclo la Mia Prima avventura indicati dai 4 anni (da leggere con un adulto) fino agli 8/9 che hanno delle dinamiche di gioco molto vicine ad un gioco da tavolo. Per i più grandicelli segnaliamo la collana Elementare Watson!avventure dell’inseparabile compagno di Sherlock Holmes adatte a bambini a partire dagli 8/10 anni.

escape book

Negli escape book la ricchezza della trama viene un po’ sacrificata e diventa secondaria rispetto al gameplay. Qui il lettore/protagonista si troverà prigioniero da qualche parte e dovrà trovare il modo per fuggire, grazie in genere alla risoluzione di numerosi enigmi.
Tra i titoli con protagonista Geronimo Stilton vi suggeriamo Escape Book: In trappola… dentro al museo! adatto dagli 8 ai 12 anni ( attenzione: ne esiste un altro, In trappola dentro casa mia, che però contiene un bug che impedisce di finire il gioco senza barare!).
L’Isola misteriosa, escape book è un libro divertente e scorrevole in cui il protagonista si ritrova in un’isola in mezzo all’oceano senza ricordare come ci è arrivato… indicato a partire dagli 8 anni. Per i più grandi suggeriamo Escape Book: la villa misteriosa in cuiil protagonista ha quasi la maggiore età ed è stato invitato ad una festa in una villa in collina da Chiara, una compagna delle superiori che però sparisce misteriosamente….

 FUMETTOGAME

Il Fumettogame è un fumetto interattivo che rappresenta una piacevole evoluzione dei libri-gioco, sperimentato per la prima volta negli anni 80/90 dalla Disney con Topolino. Tra i fumettigame che vi suggeriamo ci sono le storie che hanno per protagonista il topolino Shelby che si è smarrito e deve ritrovare la strada per tornare dalla sua famiglia, e per gli appassionati di supereroi Tu sei Deadpool: allegro e divertente fumetto dell’eroe Marvel consigliato dai 10 anni in su.

LEGGI ANCHE....

Natale 2019: giochi da tavolo per famiglie
Natale 2019: idee regalo per grandi e bambini

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964 MILANO TORINO PAVIA RIMINI