• Home
  • BAMBINI
  • L'escape room per studenti: i vantaggi per la didattica

L'escape room per studenti: i vantaggi per la didattica

escape room piramide milanoSei un insegnante delle scuole medie o superiori di Milano e dintorni e vuoi far trascorrere una giornata diversa ai tuoi alunni? Cerchi una soluzione didattica innovativa, che unisca divertimento e formazione? Non ti resta che proporre una sessione di escape game presso Trap Milano al coordinatore e al consiglio di classe, una delle escape room più rinomate d’Europa.

Partecipare ad un escape game significa vivere un’avventura unica, per nulla paragonabile alle classiche uscite scolastiche. Gli studenti, entrando in una delle cinque stanze di Trap, si trasformano eccezionalmente in detective; per uscire dalla stanza e superare la prova i giocatori sono chiamati a raccogliere informazioni, decifrare indizi e risolvere enigmi. Serve un vero lavoro di squadra, che presuppone escape room antartica milanocapacità di osservazione, ragionamento logico e una buona dose di intuito.

Per partecipare ad un’escape room per studenti di Trap Milano non è richiesta una particolare forma fisica, visto che il gioco non prevede fatica; è sufficiente presentarsi con un abbigliamento comodo. Le sessioni sono pensate affinché tutti gli studenti - nessuno escluso - partecipino attivamente alla narrazione. Non ci sono barriere linguistiche e anche gli studenti appena arrivati in Italia, che ancora hanno poca dimestichezza con la lingua, possono giocare senza alcuna difficoltà.

Perché scegliere l’escape room per studenti?

escape room key milanoNato in Giappone come fenomeno ludico, l'escape game si sta imponendo sempre più come strumento innovativo di formazione. Lo dimostra l’esempio dell’ufficio scolastico della Regione Sardegna che da qualche anno - studiando gli strumenti di didattica innovativa più recenti - ha iniziato ad analizzare l’efficacia dell'escape room per studenti come strumento formativo. Gli alunni infatti, addentrandosi nel gioco, possono uscire dalla comfort zone dell’aula scolastica e mettersi alla prova come parte di un gruppo.

In sintesi, l'escape room per studenti è utile perché:

  1. stimola gli alunni a comunicare e collaborare;
  2. insegna a gestire il tempo e le scadenze;
  3. sviluppa l’attitudine al problem solving (una soft skill sempre più richiesta nel mercato del lavoro di oggi);

La maggior parte delle scuole di Milano che ha provato l’escape room per studenti di Trap è rimasta entusiasta. Estremamente utili a fini didattici sono infatti lo stimolo alla conoscenza, il desiderio di scoperta e lo stimolo a far emergere le proprie capacità. Senza dimenticare che alla base dell’escape room vi sono relazione e socializzazione, punti essenziali di ogni ambiente scolastico.

L’escape room per studenti di Trap Milano

escape room la casa nel bosco milanoLe stanze di Trap Milano sono cinque, tutte diverse per trama, enigmi, effetti speciali, e scenografie:

  • La Tomba - Un caso di investigazione, per risolvere il mistero di Anna, una bambina scomparsa dopo essere stata avvistata per l’ultima volta nei pressi della Stazione Centrale di Milano.
  • La Casa nel Bosco - Seguendo gli indizi di una serie interminabile di crimini, vi ritrovate in un fitto bosco nel cuore della notte, nei pressi di una casa apparentemente abbandonata. Come risolvere il mistero e trovare il colpevole?
  • Antartide - Un SOS lanciato da una base di ricercatori sperduta nel continente antartico vi sveglia nel cuore della notte: è il presidente in persona a chiedervi di recarvi sul posto e scoprire cosa sta succedendo.
  • La Piramide - Il faraone Hor fece costruire una piramide-labirinto, per mettere alla prova tutti gli aspiranti al suo trono. Riuscirete a superare la prova e trovare una via d’uscita?
  • Pirate Cave - Una nave pirata fantasma solca il Mar dei Caraibi, nascosta dalla foschia della notte. Una storia ricca di fascino, colpi di scena ed effetti speciali.

La capienza dei partecipanti varia per ogni stanza. Pirate Cave, la più amata dai ragazzi, ospita da un minimo di 7 ad un massimo di 13 giocatori.

Il personale di Trap, ai gruppi di studenti più numerosi, propone una formula che prevede più sessioni di gioco nello stesso momento. Trap Milano infatti può ospitare fino ad un massimo di 51 giocatori in contemporanea presso entrambe le sedi (e fino a 26 giocatori per la singola sede).

Per prenotare o chiedere più informazioni è sufficiente andare sul sito di Trap Milano (trapmilano.it) o scrivere una email all'indirizzo info@trapmilano.it.

 

LEGGI ANCHE...

Escape room con bambini a Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964